Il dottore forestale contro le potature: "Cura del verde? E' una macelleria vegetale"
Sono pesanti le accuse del dottore forestale Andrea Wojnar contro il Comune di Capralba per le potature degli aceri americani in via Bottesini e via Piave.
L'esperto, dopo un sopralluogo in paese, ha criticato le potature recentemente realizzate dal Comune.
Le potature degli aceri americani
Le potature degli aceri di via Bottesini e via Piave, tra il cimitero comunale e la stazione, erano state eseguite proprio nelle scorse settimane dall'Amministrazione comunale, che aveva giustificato l'intervento come necessario alla messa in sicurezza delle piante e dei binari troppo vicini ad esse.
Wojnar critico: "Intervento dannoso, piante destinate a morire"
Il dottore forestale Andrea Wojnar di Palazzo Pignano, però, ha criticato duramente le potature: "Gli aceri di Capralba sono stati completamente privati delle chiome - ha dichiarato l'esperto - Una devastazione arborea simile non è una potatura, ma una lenta condanna a morte delle piante, che entro una quindicina d’anni non ci saranno più".
Un errore diffuso
"L'errore è alla base, perché in quel punto non si dovevano piantare alberi così grandi, manca lo spazio - ha proseguito Wojnar - Purtroppo ho documentato molti altri casi simili in altri paesi del cremasco, come a Spino d'Adda e Monte. Per prima cosa bisogna mettere gli alberi nei luoghi adatti, mentre la miglior potatura è quella che, una volta terminata, non è visivamente percepibile se non da un occhio esperto".
Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio e CremascoWeek in edicola questa settimana.