Prima il bar della Stazione Centrale. Poi il negozio di abbigliamento “Shopping Sport” in viale Oriano e infine, una volta in pensione, l’aiuto al figlio con “New Shopping” in via Verga. Treviglio perde un pezzo della sua storia: lo scorso 14 novembre 2025 si è infatti spenta Angela Luisa Facchetti, per tutti Lina.
Addio a Lina Facchetti
Classe 1935, Lina Facchetti avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 5 dicembre. La sua è stata una vita dedicata al commercio. Negli anni Sessanta aveva infatti gestito il bar della stazione: una struttura, oggi non più esistente, con le pareti in vetro e un giardinetto con una fontana per pesci che lo separava dai binari del treno. All’inizio degli anni Settanta, Lina Facchetti cambiò tipo di attività dedicandosi all’abbigliamento.
Dal bar all’abbigliamento
Per quasi vent’anni gestì infatti in viale Oriano, nel complesso sotto i portici che un tempo veniva denominato «centro commerciale», lo «Shopping Sport», per tanti anni un vero e proprio punto di riferimento. Raggiunta l’età della pensione, Lina Facchetti non pensò a riposarsi, ma decise di collaborare con il figlio Marco Biamonti nella conduzione del negozio «New Shopping», tuttora attivo in via Verga. E, ancora sino a poco tempo fa, la si poteva trovare intenta a dare una mano e a dispensare consigli ai clienti. I funerali sono stati celebrati lunedì 17 novembre 2025 nel Santuario della Madonna delle Lacrime.