Sport

Il "Ciserano football club" alza di nuovo la coppa del "Nawetane Assosb"

I campioni in carica hanno alzato di nuovo la coppa trascinati dal mister Serigne Modou Faye che ha vinto il premio come Miglior allenatore

Il "Ciserano football club" alza di nuovo la coppa del "Nawetane Assosb"
Pubblicato:

Il "Ciserano Football club" alza la coppa del "Nawetane Assosb" per il secondo anno consecutivo. Un trionfo che sa di riscatto e di comunità quello che hanno conquistato i giovani talenti della squadra ciseranese, campione in carica, e riconfermato nella finale andata in scena lo scorso 26 luglio.

"Una vittoria che rimarrà nella storia in una finale inedita (giocata contro il Carvico, ndr)- ha commentato la società - Un gradissimo risultato, frutto del lavoro, del sacrificio e della dedizione di tutto il gruppo squadra".

Nawetane, il torneo che arriva dal Senegal

"Nawetane" è un termine che deriva dal "Torneo dei quartieri" che si svolgeva durante la stagione delle piogge. Nato in Senegal ormai da tantissimi anni, è il campionato di calcio più popolare e famoso: da lì sono passati diversi calciatori che sono diventati dei veri campioni affermati nel panorama europeo e mondiale.
Un movimento culturale e sportivo portato in Italia dall’Assosb - Associazione dei senegalesi bergamaschi - da quasi vent’anni. Un appuntamento sportivo che coinvolge ragazzi italiani e africani di tutto il nord Italia. Ogni anno, durante il periodo estivo più di 20 squadre si contengono il titolo in due mesi di competizione serrata sul campo da calcio. Un esempio di integrazione riuscito con grande successo, attraverso lo sport, la cultura e soprattutto in un ambiente sociale ed conviviale. E già questo sarebbe un successo.

E bissa il premio anche l'allenatore

Ma a Ciserano si punta in alto. I campioni in carica hanno, infatti, alzato di nuovo la coppa trascinati dal mister Serigne Modou Faye.

"Vincere due finali di fila al mitico torneo Nawetanes Assosb è un grande motivo d'orgoglio - ha commentato il mister - Sono immensamente grato alla squadra per questo grandissimo traguardo. Per qualcuno sono l'artefice, ma sono i ragazzi stessi e non vi ringrazierò mai abbastanza".

Un impegno che è stato riconosciuto tanto da valergli il premio come "Miglior allenatore".

"Grazie a tutti i membri dello staff questo risultato è anche vostro - ha continuato - Ho avuto la fortuna di lavorare in un ambiente dove tutti si sono fidati di me e questo mi rende ancora più orgoglioso. Sono felice e riconoscente per aver vinto il premio di miglior allenatore per il secondo anno consecutivo. Senza i miei giocatori, senza la dirigenza, senza i nostri tifosi, senza i miei amici, senza chi mi ha sempre incoraggiato e sostenuto, non sarebbe stato possibile raggiungere questo grandissimo risultato".

Le maglie che parlano di Ciserano

Imbattuti per 13 partite i ragazzi del "Ciserano football club", in due anni, hanno affrontato 49 squadre in quattro mesi di competizioni serrate. Alla finale, disputata come da tradizione all’oratorio di Brembate, erano presenti anche l’assessore regionale all’Housing Paolo Franco e l’eurodeputata Lara Magoni. I giocatori in campo, invece, hanno indossato una nuova maglia, azzurro cielo, consegnata dalla sindaca Caterina Vitali e realizzata grazie agli sponsor Diop Ousseynou di "Dcm" (costruzioni metalliche) e Gueye Alioune proprietario dell'agenzia di viaggi "Badar Servizi".

Ciserano football club vince il torneo Nawetane Assosb
Foto 1 di 4
Ciserano football club vince il torneo Nawetane Assosb
Foto 2 di 4
Ciserano football club vince il torneo Nawetane Assosb
Foto 3 di 4
Ciserano football club vince il torneo Nawetane Assosb
Foto 4 di 4