Menu
Cerca
Mozzanica

Mozzanica, il cimitero riapre dopo due mesi, come accedervi

Accessi contingentati, vigileranno i volontari. Non si potranno usare scope e innafiatoi presenti al camposanto.

Mozzanica, il cimitero riapre dopo due mesi, come accedervi
Cronaca Gera d'Adda, 11 Maggio 2020 ore 16:01

A Mozzanica il cimitero riapre dopo due mesi. Già da oggi pomeriggio, lunedì 11 maggio, i mozzanichesi potranno recarvisi per trovare i propri cari. Rispettando, però, le regole decise dall’Amministrazione alla luce della situazione di emergenza per il Covid-19.

Mozzanica, il cimitero riapre

Sono trascorsi due mesi dal “lockdown” che ha coinvolto, tra i luoghi pubblici, anche i cimiteri di tutti i Comuni della Bassa. Da oggi, lunedì 11 maggio, Mozzanica riapre i cancelli del camposanto in via Crema. Cancelli che resteranno aperti tutta la settimana, presidiati dai volontari del Gruppo Alpini e della Protezione civile. Oggi, l’accesso sarà consentito dalle 16 alle 19. Martedì 12, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 maggio il cimitero aprirà dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Mercoledì apertura solo il mattino (9-12), mentre domenica 17 maggio il camposanto sarà aperto dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. Gli ingressi saranno contingentati – 20 persone alla volta – per evitare assembramenti e toccherà ai volontari vigilare che vengano rispettate le distanze di sicurezza e tutte le altre disposizioni previste.

Obbligo mascherine, niente scope e innaffiatoi

Chi vorrà recarsi in visita ai propri parenti defunti dovrà attenersi alle disposizioni previste dall’Amministrazione. Sarà obbligatorio indossare la mascherina in modo da coprire bene naso e bocca; igienizzare le mani con l’apposito gel installato all’ingresso del camposanto. Sia in fila per entrare, che all’interno del cimitero, i cittadini dovranno mantenere almeno un metro di distanza, ascoltando sempre le indicazioni dei volontari. Sarà possibile trattenersi all’interno del cimitero per non più di 20 minuti, così da permettere a tutti l’accesso. Infine, non saranno utilizzabili innaffiatoi e scope di solito presenti all’interno del camposanto. Chi volesse pulire tombe o colombari dovrà portarsi l’occorrente da casa. “Vi chiediamo di rispettare le disposizioni e di mantenere comportamenti responsabili”, è stato l’appello dell’Amministrazione ai cittadini di Mozzanica.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli