Venticinquemila euro per sistemare la pista ciclopedonale di via Toti. E’ la cifra che il Comune di Boltiere vorrebbe portarsi a casa attraverso il bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport Andrea Abodi, tramite “Sport e salute” e dall’Anci, per favorire la promozione della mobilità dolce e del cicloturismo.
Un bando per la mobilità dolce
Il bando che si è chiuso lunedì prevedeva tre diverse linee di intervento con finanziamenti differenti in base ai progetti presentati.
“Abbiamo deciso di aderire alla “Linea di attività 2” che finanzia fino a 25mila euro progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili già esistenti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente ed Ecologia Luca Foresti – Nello specifico, se risultassimo beneficiari, potremmo intervenire su via Toti dove una parte del terreno è sprofondata. L’intervento andrebbe a sistemare il manto stradale, i cordoli e ad allungare l’inizio e la fine della pista ciclabile connettendola alle altre già esistenti”.
Per ottenere il finanziamento il Comune ha anche garantito un co-finanziamento del 10% (2500 euro da risorse di Bilancio), ma ora bisognerà attendere l’esito del bando.
“La scelta è ricaduta su via Toti perché è uno dei collegamenti più utilizzati – ha concluso – collega l’oratorio ad altri servizi come le scuole, il centro civico e il Comune”.