Il 2023 dei Vigili del Fuoco di Romano: in calo gli incendi, ma forte aumento dei soccorsi alle persone
Domenica a Romano si è svolta la cerimonia per celebrare Santa Barbara, patrona e protettrice del corpo dei vigili del fuoco.
Domenica a Romano si è svolta la cerimonia per celebrare Santa Barbara, patrona e protettrice del corpo dei vigili del fuoco.
Santa Barbara
Due i momenti celebrativi: la Santa messa e il successivo rinfresco. All’eucaristia, oltre al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Romano e alle associazioni presenti sul territorio, vi era una nutrita rappresentanza dei sindaci dei paesi che ricorrono all’opera dei coraggiosi volontari, oltre al consigliere regionale Giovanni Malanchini. La funzione si è conclusa con la lettura da parte di un Vigile del Fuoco di Romano della preghiera a Santa Barbara.
In caserma
Alla caserma dei Vigili del Fuoco, si è tenuto il rinfresco e i discorsi di rito. A far gli onori di casa il comandante del Corpo, Valerio Bordegari.
"L’anno che si è appena concluso ci ha visto impegnati in 320 interventi - ha raccontato - Sono calati gli incendi a fronte di un aumento sensibile dei soccorsi alle persone. Soccorso alla persona come avvenuto ad agosto quando siamo intervenuti all’azienda agricola Chiapparini per il crollo del magazzino automatico. Siamo arrivati alle 21 e subito abbiamo iniziato le ricerche del titolare Giovanni poi trovato morto. Abbiamo coinvolto tanti corpi specializzati dei Vigili del Fuoco e per tutta la notte almeno 60 effettivi sono stati impegnati nelle ricerche".
Premio al sindaco
In particolare, domenica il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Romano ha voluto omaggiare il sindaco di Romano Sebastian Nicoli. Il motivo è stata la soluzione di una vicenda annosa che aveva colpito i volontari e che si è risolta nel 2018 con la firma e la caserma dei vigili del fuoco che è diventata di proprietà comunale, con la cessione anticipata al Comune del diritto superficiario da parte dalla "Santa Barbara Società Cooperativa" per l’area caserma dei Vigili del Fuoco. A rendere possibile tutto questo è stato lo sforzo sostenuto dal Comune di Romano che ha provveduto ad azzerare l’arretrato dei pagamenti di Imu e Tasi, di 147mila euro, che gravava sulla caserma. Un iter burocratico complesso, che ha portato il Comune a diventare il proprietario della struttura, sollevando i vigili del fuoco dal pagamento futuro dell’imposta. Il distaccamento di Romano è formato da 25 vigili del fuoco volontari, che operano su 17 Comuni, garantendo la sicurezza ad oltre 150 mila abitanti.
"Fin dal primo giorno della sua elezioni il sindaco Nicoli ha lavorato per ottenere questo risultato - ha detto Valerio Bordegari - ma non solo: in prima persona si è speso per permettere l’acquisto di una nuova autoscala. Grazie al suo impegno ci ha permesso di continuare a svolgere i nostri servizi senza pensare alle questioni burocratiche e finanziarie che avrebbero sicuramente causato la chiusura della caserma, a lui va il nostro ringraziamento".