Identificati i bombaroli di piazza Garibaldi
Alla fine di maggio era esplosa una bomba carta, non la prima. La Polizia locale grazie alle telecamere ha individuato i responsabili.

Bomba carta in piazza Garibaldi a Cogno al Serio, individuato il gruppo di responsabili della bravata: giovani italiani maggiorenni.
Bombaroli in piazza Garibaldi
L’episodio era accaduto alla fine di maggio, suscitando le proteste di cittadini che avevano segnalato altri fatti analoghi. Dunque non un caso isolato. La Polizia locale peraltro si era messa immediatamente sulle tracce dei bombaroli, stringendo da subito il cerchio su una combriccola di ragazzotti ripresa dalle telecamere della zona. Ora le indagini sono state concluse.
Denunciato un giovane
A inchiodare la combriccola sono state le telecamere.
"Giovedì 15 giugno abbiamo invitato in Comando il gruppo di persone sulle quali stavamo indagando - ha spiegato il comandante Ugo Folchini - Da lì abbiamo sentito le persone informate sui fatti ed è emerso che l’autore del gesto non è un frequentatore abituale della compagnia che ha assistito ai fatti. Si tratta di un ragazzo italiano, L. F., classe 2001, che durante l’incontro ha ammesso tutto. Sarà deferito all’autorità giudiziaria per quanto previsto dalla legge. Gli altri sette ragazzi, tutti italiani maggiorenni, tutti nati tra il 1999 ed il 2000 saranno tutti inseriti nell’informativa all’autorità giudiziaria come persone che hanno assistito senza impedire il compimento del fatto. Sarà poi l’autorità giudiziaria a decidere il loro coinvolgimento. C’è anche un ottavo giovane sul quale si sta ancora indagando per verificarne l’identità. È giusto precisare che non si tratta di ragazzi che normalmente vivono gli spazi di piazza Garibaldi".