Menu
Cerca
Arcene

I volontari di Arcene salutano Luigia, storica volontaria

Era una delle colonne della cooperativa Anziani e pensionati.

I volontari di Arcene salutano Luigia, storica volontaria
Cronaca Gera d'Adda, 07 Giugno 2021 ore 10:29

Addio a Luigia Vavassori,  socia storica della "Cooperativa Pensionati e anziani" di Arcene. Se n'è andata venerdì della scorsa settimana, a 83 anni, dopo una vita laboriosa al servizio della propria famiglia e nell'associazionismo del paese.

Socia dell'associazione arcenese dal 1986

"Era socia fin dall'inizio, da quando, nel 1986, fu fondata la cooperativa – ha detto, a nome del gruppo, la presidente, Maria Luisa Rozzoni, in carica ormai da otto anni, dopo l'ultimo rinnovo – Oggi nel direttivo dell'associazione c'è la figlia, Ombretta, a continuare l'impegno e la strada che la madre Luigia aveva indicato".

La Cooperativa conta circa 250 soci e la sua natura istituzionale è quella di centro ricreativo. All'interno del Centro Diurno «La Madonnina» di piazza Donatori, gestisce un bar, dove si ritrovano per parlare, dialogare, confrontarsi i tanti aderenti ma anche la cittadinanza più ampia di Arcene. Maria Luisa Rozzoni oggi è al suo secondo mandato (che scadrà nel 2025); nel 2013 fu la prima donna a rivestire la carica nell'ambito della Cooperativa. Nel prossimo settembre, compatibilmente con la situazione generale (e i preparativi sono ancora in corso), avrà luogo la tradizionale rassegna "Autunno, stagione d’argento", organizzata dal Comune di Arcene in collaborazione con la parrocchia e le associazioni. Tradizionalmente la serie di eventi è aperta dal pranzo sociale organizzato proprio dalla Cooperativa. "La collaborazione concreta con il Comune, con il sindaco e con la Giunta è per noi fondamentale, così come il loro sostegno: per questo li ringrazio di cuore" ha aggiunto Rozzoni.