I vandali tornano a prendersela con il presepe Avis : per il secondo anno di fila
Anche quest’anno come nel 2023 la capanna allestita dai volontari di Calcio è stata vandalizzata.
Anche quest’anno come nel 2023 la capanna allestita dai volontari di Calcio è stata vandalizzata.
Il presepe in piazza danneggiato dai vandali
Non hanno di certo apprezzato il lavoro dei volontari avisini, i vandali che nella notte di capodanno hanno distrutto il Gesù Bambino del presepe allestito a Calcio in piazza San Vittore. La statua posta nella notte della Vigilia è stata scaraventata a terra e frantumata in mille pezzi, lasciati dai responsabili poco distante dal presepe come segno della loro azione devastatrice. Non è la prima volta che il presepe avisino è entrato nel mirino dei vandali. Anche l’anno scorso, dopo capodanno l’allestimento aveva subito dei danni scatenando lo sdegno di tutto il paese.
La reazione dei volontari
L’Avis Calcio ha espresso tutto il disappunto per l’accaduto attraverso un post sulla sua pagina Facebook.
“E per il secondo anno di fila, ringraziamo quei gran maleducati che hanno vandalizzato la Nostra capanna, rubando Gesù Bambino e gettandolo come fosse spazzatura procurando per altro la rottura. - hanno scritto gli avisini - Auspichiamo che Gesù possa almeno entrare nelle menti ottenebrate e nei cuori aridi degli autori di questo gesto per donare loro la pace, la fede e il senso del rispetto di cui hanno certamente tantissimo bisogno”.
La condanna del gesto da parte del Comune
Anche il Comune di Calcio ha voluto esprimere solidarietà ai volontari dell’Avis dopo il danneggiamento del presepe.
“Ci dispiace per quanto accaduto. - hanno scritto gli amministratori - Queste cose non devono succedere. Il rispetto per le cose, il culto e il lavoro altrui è fondamentale in una comunità civile. Ci auguriamo che chi ha fatto ciò si faccia almeno un esame di coscienza”.