Treviglio

I Salesiani piangono don Mauro Almasio

Storico e apprezzatissimo professore di Lettere, si è spento ieri sera all'Hospice

I Salesiani piangono don Mauro Almasio
Cronaca Treviglio città, 13 Settembre 2021 ore 12:10

Si è spento ieri, domenica 12 settembre, a Treviglio, il salesiano don Mauro Almasio. Per anni era stato un apprezzatissimo insegnante di italiano al liceo Don Bosco, in città, dove aveva insegnato fino al 2012.

Addio a Don Mauro Almasio

Ottantaquattro anni, don Almasio era nato il 28 giugno 1937  e aveva festeggiato 67 anni di professione religiosa e 57 di sacerdozio. A lungo insegnante di Lettera per il Liceo Don Bosco di Treviglio, collegato alla congregazione salesiana, era considerato uno dei più brillanti professori della sua generazione, nella scuola trevigliese.  Anche dopo il ritiro in pensione, la sua attività culturale era stata vivace e prolifica. Sua, una decina di anni fa, una conferenza dal titolo "Fede e ragione: un orizzonte di dialogo, dalle dispute filosofiche alle encicliche papali"  organizzata insieme all'associazione Anteas.

I funerali saranno celebrati domani, martedì 14 settembre, alle 16.15 in Basilica.  La salma è composta nella chiesa di San Carlo ai morti, in via Zanovello, accanto allo storico istituto scolastico cittadino. Sarà sepolto a Fagnano Olona, in provincia di Varese.