Romano

I Run for you: gli studenti del Don Milani in corsa per i diritti

Sei classi del liceo di Romano hanno affrontato allo stadio comunale Zaccaria Cometti una corsa solidale di raccolta fondi.

I Run for you: gli studenti del Don Milani in corsa per i diritti
Pubblicato:

Sei classi del liceo di Romano hanno affrontato allo stadio comunale Zaccaria Cometti una corsa solidale di raccolta fondi.

I Run For You per il diritto al cibo

Si è conclusa nel mese di dicembre presso il Liceo don Milani di Romano di Lombardia l’attività di Educazione Civica “I Run For You”. L’unità di apprendimento “il dovere della solidarietà” ha coinvolto sei classi di seconda per un totale di circa 150 studenti. L’attività prevedeva una prima fase di lavoro di sensibilizzazione sul diritto al cibo ed un incontro con i rappresentanti delle associazioni in difesa dei diritti umani a cura della Caritas di Romano.

La preparazione atletica per la raccolta fondi

La seconda fase è stata una preparazione fisica, atletica con i docenti di scienze motorie e sportive per poter affrontare la “prova” di corsa che si è svolta sabato 21dicembre 2024 allo stadio comunale Zaccaria Cometti di Romano. Una gara con regole decisamente uniche dato che in base ai giri fatti i ragazzi avrebbero ricevuto dagli “sponsor” cercati precedentemente, tra parenti e amici, una somma di denaro con la quale si sarebbero acquistati dei buoni spesa da consegnare alla Caritas che avrebbe provveduto alla distribuzione ai i più bisognosi della città.

La donazione a Caritas

L’iniziativa ha raccolto in tutto 3260 euro, buoni spesa portati alla Caritas che avrà il compito di distribuirli in maniera accurata alle persone che stanno vivendo un momento di debolezza finanziaria. L’entusiasmo e l’impegno degli studenti sono stati lodevoli. Si è trattato di un momento formativo importante, come è stato dimostrato dal calore e il fervore con cui i ragazzi si sono cimentati in questa iniziativa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali