Menu
Cerca

I neodiciottenni ricevono la Costituzione

Come da tradizione il sindaco di Covo Andrea Capelletti ha consegnato ai 18enni del paese una copia della Costituzione Italiana.

I neodiciottenni ricevono la Costituzione
Romanese, 17 Dicembre 2019 ore 13:34

Costituzione in dono ai 18enni. La breve cerimonia di consegna della Costituzione si è svolta domenica sera a Covo.

La tradizione

E’ ormai una tradizione pluriennale, diffusa in molti Comuni del nostro territorio, quella di “accogliere” nella comunità adulta i neodiciottenni del paese donando loro una copia della Costituzione Italiana. Non a Covo, però, dove la cerimonia si è svolta per la prima volta solo quest’anno, con il sindaco Andrea Capelletti che ha incontrato i nuovi maggiorenni covesi.

La cerimonia

La cerimonia di consegna si è svolta domenica sera, quando il primo cittadino covese ha incontrato i giovani del paese in sala consigliare. Qui, dopo un breve discorso sull’importanza di questo testo alla base della nostra Repubblica, Capelletti ha dato a ciascun ragazzo una copia della Costituzione, accompagnata dallo Statuto d’Autonomia della Lombardia.

La dichiarazione

“E’ un momento importante, questo, per il nostro paese – ha dichiarato il sindaco a margine dell’evento – I ragazzi hanno ora la consapevolezza che d’ora in poi il loro contributo sarà fondamentale per la crescita della nostra società”.

TORNA ALLA HOME.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli