Ghisalba

"I liquami percolano nella falda", la segnalazione delle guardie ecologiche

Da tempo il digestore nella campagna ghisalbese lascia percolare i liquami direttamente nella falda ma nessuno, finora, è intervenuto.

"I liquami percolano nella falda", la segnalazione delle guardie ecologiche
Pubblicato:
I liquami del digestore percolano nella falda: la segnalazione delle guardie ecologiche, sul pezzo da mesi con un relativo verbale, di fronte all’inerzia generale.

Il digestore è inadeguato, inquinamento ambientale

A portare all’attenzione pubblica il tema è una delle guardie ecologiche, il pagazzanese Fulvio Pagani, che ha segnalato e documentato la situazione che interessa un’area rurale del paese.
Già da alcuni mesi abbiamo rilevato questo digestore utilizzato per l’accumulo di liquami provenienti dalle stalle. Purtroppo, però, esso non è atto ad accogliere tali liquami, i quali percolano direttamente nella falda dal momento che il terreno è ghiaioso, sprovvisto dell’argilla che contribuisce a impermeabilizzare le falde.
Da qui dunque la problematica rilevata e già segnalata alle autorità dalle guardie ecologiche:
I liquami percolano dal digestore e filtrano nel terreno, che essendo ghiaioso le lascia permeare direttamente nella falda – ha spiegato ancora Pagani – Noi volontari abbiamo redatto un verbale e segnalato il tutto al Comune, che dovrebbe intervenire ma per ora non l’ha fatto. Per farlo, l’ente dice che vuole il nostro verbale. Abbiamo contattato anche la Forestale, che ha effettuato una prima uscita risolvendo in parte la cosa, ma a distanza di mesi siamo ancora lì: dopo l’intervento della Forestale si è smesso di conferire i liquami nel digestore, ma i liquami che esso contiene continuano a percolare e finire nella falda, inquinandola. Purtroppo, però, dalle autorità rileviamo una sorta di apatia e disinteressamento alla problematica ambientale che preoccupano.

Necessario rimuovere i liquami

Come risolvere il problema, dunque? "Occorrerebbe intervenire nuovamente e questa volta asportare i liquami contenuti nel digestore, che altrimenti continueranno a percolare. Quello in corso adesso è a tutti gli effetti uno smaltimento improprio di rifiuti speciali, per il quale si va nel Codice Penale – ha concluso Pagani – Se hai una coltivazione in atto i liquami li usi per irrigare, altrimenti non va bene. Qui si stoccano i liquami in una situazione non idonea, che causa l’inquinamento della falda: purtroppo, però, a nessuno di coloro i quali potrebbero intervenire questo sembra importare".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali