I ladri rubano i tombini, bloccata la circolazione nei sottopassi

Da circa 15 giorni due sottopassi nel territorio di Fara Olivana sono bloccati al traffico perché privi di tombini. A rimuovere le coperture delle caditoie sono stati alcuni ladri, che hanno costretto la sindaca, Sabrina Severgnini, a chiudere le strade in attesa di una soluzione al problema.

I ladri rubano i tombini, bloccata la circolazione nei sottopassi
Romanese, 19 Maggio 2018 ore 16:02

Ha dell'incredibile quanto accaduto negli ultimi giorni a Fara Olivana, dove due sottopassaggi sono stati chiusi al traffico a seguito del furto di tutti i tombini in ghisa.

Il furto

A rendere necessario il provvedimento sancito dalla prima cittadina Sabrina Severgnini è stato il furto, in data non precisata, dei tombini installati nei due sottopassi: "Le caditoie aperte sono un pericolo per chi transita, non potevamo consentire il traffico" ha spiegato la sindaca.

Il divieto di transito

Per questo motivo l'Amministrazione Severgnini ha emesso un'ordinanza di divieto di transito nei due sottopassi, che interessano entrambi strade secondarie che passano sotto la BreBeMi.
Ciò nonostante, il traffico è consentito, basta chiudere un occhio. Severgnini ha infatti ammesso che: "Chi per necessità deve passare per forza di lì può farlo, ma con l'ordinanza il Comune declina ogni responsabilità in caso di incidenti. In ogni caso le caditoie sono state ben segnalate".

La soluzione? "Stiamo valutando"

Il protrarsi dei tempi per la rimessa a norma dei sottopassi dipende dal tentativo di Severgnini di risolvere il problema una volta per tutte: "Vorrei fare in modo che quanto accaduto non si ripeta - ha spiegato la sindaca - Non possiamo però sigillare le caditoie saldandole, perché la loro spurgatura deve avvenire piuttosto spesso, sarebbe un problema. Ora sto attendendo alcuni preventivi per altri tipi di coperture che non siano in ghisa, quindi non appetibili ai ladri".

 

Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio/RomanoWeek in edicola da venerdì 18 maggio.

 

TORNA ALLA HOME.