Verdellino

I container dell'asilo invasi dalle cimici: "Venerdì la disinfestazione"

Il Comitato genitori ha scritto al Comune per chiedere un intervento. La disinfestazione è già fissata per venerdì sera e domenica la sanificazione

Pubblicato:

I container che ospitano le classi dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia invasi dalle cimici. Una situazione portata alla luce, ieri 5 marzo 2024, da alcuni genitori della Commissione mensa che si trovavano nella "scuola mobile" per i tradizionali controlli sulla qualità dei pasti. Una situazione che va avanti già da qualche giorno e che ha spinto il Comitato genitori di Verdellino a scrivere al Comune per richiedere un intervento tempestivo. Disinfestazione che il vicesindaco Ennio Rovaris ha assicurato si terrà già venerdì.

Container dell'asilo invasi dalle cimici

Sono spuntate come se all'improvviso fosse scoppiata la primavera e hanno iniziato a popolare le aule dei container che da gennaio ospitano l'asilo nido e la scuola dell'infanzia "Rodari", oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Portefinestre e soffitti si sono riempiti ben presto e ieri, durante la pausa pranzo, una cimice è finita anche nel piatto di un bambino.

Una situazione che i genitori non sono più disposti a tollerare. Per questo già ieri sera il presidente del Comitato genitori Efrem Vitali ha scritto all'Amministrazione comunale.

"La prima segnalazione è del 19 febbraio ed è stata inviata direttamente dalla scuola - ha raccontato Vitali - sono trascorsi due weekend durante i quali si sarebbe potuto e dovuto intervenire, invece ieri la situazione è quella dimostrata dai video e dalle foto scattate dai genitori della Commissione mensa che si trovavano a scuola per i consueti controlli della qualità del servizio".

Il Comitato genitori scrive al Comune

Alla segnalazione era seguito un intervento da parte del vicesindaco Rovaris che si era più volte recato a scuola per liberare i locali dagli insetti.

"Non basta la buona volontà del vicesindaco - prosegue Vitali - la situazione è inaccettabile. Nelle foto sono ben visibili le numerose cimici oltre che gli escrementi delle stesse. Una cimice persino nei piatti dei pasti consumati dai bambini. Il personale scolastico fa del proprio meglio nel pulire quanto lasciato dalle cimici, ma la densità di popolazione delle stesse è tale da non permettere di riuscire ad avere un controllo puntuale della situazione".

Da qui la richiesta di un intervento risolutivo e il rammarico dei genitori "che le segnalazioni ricevute siano state sottovalutate o comunque non prese nella considerazione che meritavano".

Rovaris: "Avvisati una settimana fa"

"La prima segnalazione ricevuta risale a mercoledì scorso, non a due settimane fa - ha ribattuto Rovaris - Nei giorni seguenti sono stato in ospedale ma ho sentito il Comune e il tecnico aveva temporeggiato per capire se il fenomeno fosse limitato e già risolto da sé. Dato che in un giorno non era possibile organizzare una disinfestazione da lunedì ho trascorso ogni sera a ripulire le aule e a stamattina (mercoledì 6 marzo 2024) alle 7 non ce n'era traccia".

Venerdì la disinfestazione

"Queste cimici erano già presenti tra le pareti dei container quando ce li hanno consegnati- ha spiegato - evidentemente hanno svernato al caldo e con il riscaldamento accesso nelle aule si sono risvegliate come fosse primavera. La disinfestazione è già fissata per venerdì sera in modo da dare tempo alle sostanze di fare effetto e domenica pomeriggio è previsto un passaggio di pulizia e sanificazione".

Verdellino invasione cimici nei container asilo
Foto 1 di 5
Verdellino invasione cimici nei container asilo
Foto 2 di 5
Verdellino invasione cimici nei container asilo
Foto 3 di 5
Verdellino invasione cimici nei container asilo
Foto 4 di 5
Verdellino invasione cimici nei container asilo
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali