Romano

I circensi sulla piazza devastata dopo gli spettacoli: "Sistemeremo il prato"

Continuano le polemiche a Romano dopo i danni del passaggio della carovana del circo in piazza Don Sandro e la protesta dell'ex sindaco Sebastian Nicoli.

I circensi sulla piazza devastata dopo gli spettacoli: "Sistemeremo il prato"
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano le polemiche a Romano dopo i danni del passaggio della carovana del circo in piazza Don Sandro e la protesta dell'ex sindaco Sebastian Nicoli.

Piazza don Sandro dopo gli spettacoli e la polemica

“Nessuno ha voluto intenzionalmente “distruggere” l’area destinata al Circo”. Attraverso l’Associazione Circo e Teatro dal Vivo, i circensi hanno fatto chiarezza sulla grave situazione di Piazza Don Sandro dopo la fine degli spettacoli e l’abbandono dell’area da parte della carovana. Diversi infatti sono stati i cittadini che hanno infatti segnalato sui social (ma anche alla redazione di RomanoWeek), come piazza don Sandro sia stata completamente dilaniata dal passaggio del circo che ha sostato in quello spazio per diversi giorni. A far discutere, anche il fatto che durante tutti gli spettacoli, il presentatore avrebbe più volte ringraziato la nuova Giunta di centrodestra, per aver concesso la piazza, sottolineando invece come la precedente Amministrazione no avesse mai autorizzato l’uso dell’area per il circo. Inoltre, il presentatore non ha mancato di esprimere soddisfazione per il fatto che le elezioni abbiano: "evidenziato un cambio di passo in positivo per la città".

La replica dei circensi e la promessa di sistemazione

“Il problema è stato principalmente meteorologico e i mezzi sono letteralmente “affondati” nel prato - hanno scritto l’Associazione Circo e Teatro dal Vivo - Anche i mezzi del circo hanno riportato diversi danni e sono state riscontrate numerose difficoltà per uscire da quel terreno. Purtroppo o per fortuna, ogni comune italiano è obbligato ad avere un’area a disposizione del circo e dello spettacolo viaggiante . Spetta al comune sistemare un’area demaniale a proprie spese per poter farla fruire a noi operatori dei circhi”.

I circensi sono intervenuti anche sulla polemica politica, chiarendo la loro posizione.

“Il comune di Romano con la nuova Giunta ha semplicemente applicato la legge (cosa che invece non è stata fatta dalla precedente giunta che oggi pretestuosamente utilizza il circo per propaganda. - hanno scritto l’Associazione Circo e Teatro dal Vivo - Numerosi sono infatti i dinieghi agli atti del comune negli scorsi anni. Ci teniamo a ricordare che il circo a Romano ha avuto un successo incredibile durante la sua permanenza. Segno evidente che la maggior parte dei cittadini apprezzano questa antica arte. Purtroppo qualcuno che vuole utilizzare ogni pretesto per fare della polemica c’è sempre e questo avvenimento lo dimostra. Il circo peraltro si è sempre messo a disposizione dell’amministrazione già prima della sua installazione per il ripristino del manto erboso, abbiamo già esperienza che in condizioni metereologiche avverse può capitare questa situazione”.

La contro replica dell'ex sindaco Sebastian Nicoli

“Credevo che chi é dedito alla nobile arte circense di quella si occupasse, non di attaccare quella o quell’altra amministrazione locale. Temo che in questo caso non sia così. - ha replicato l’ex sindaco Sebastian Nicoli - Oltre a dar vita, nel corso di ogni rappresentazione, al discutibile teatrino in cui, mentre si magnificavano le gesta degli amministratori attuali, non si mancava di sottolineare la pochezza dei precedenti, ora si vuole pure rincarare la dose con un comunicato che, ancora una volta, ripropone la stessa solfa. A seguito di queste inopportune e reiterate dichiarazioni pubbliche, più di un cittadino e il giornale stesso mi hanno chiesto il perché dei dinieghi precedenti. Mi sono limitato a spiegare che bastava vedere gli effetti prodotti in un parco che è stato oggetto di una completa riqualificazione meno di dieci anni fa e che, oggi, si presenta come le immagini di diversi cittadini ci hanno mostrato.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali