Il servizio

I carabinieri consegneranno la pensione a domicilio INFO e REQUISITI

Per chi ha più di 75 anni e normalmente ritira i contanti agli sportelli.

I carabinieri consegneranno la pensione a domicilio INFO e REQUISITI
Pubblicato:

Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione per la consegna a domicilio della pensione per chi ha più di 75, non ha familiari e normalmente preleva il mensile in contanti, agli sportelli delle Poste. La decisione è stata presa per evitare agli anziani di uscire di casa durante l'emergenza Covid-19.

Solo per chi non usa strumenti elettronici o conti postali

"Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione" spiega l'Arma in una nota. "L’accordo è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro.

Contro Covid ma anche contro rapine e truffe

L’iniziativa permette anche di tutelare i soggetti più deboli da potenziali truffe, rapine e scippi. In base alla convenzione appena sottoscritta i Carabinieri si recheranno agli sportelli degli Uffici Postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta.

Come delegare e chiedere informazioni.

I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni. "L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza" fa sapere l'Arma.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali