Halloween al Castello di Malpaga tra brividi e misteri

Tanti eventi per scoprire i lati più oscuri del Quattrocento.

Halloween al Castello di Malpaga tra brividi e misteri
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti eventi al Castello di Malpaga dedicati al tema di Halloween, con una programmazione tutta da brivido. Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@castellomalpaga.it.

Halloween al Castello con i tarocchi di Malpaga

Sabato appuntamento con un viaggio che vi porterà nell'antico mondo dei tarocchi: andremo insieme alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti all'interno del castello e celati dietro il significato storico artistico degli affreschi. Una visita inedita, che si focalizza su un nuovo punto di osservazione degli affreschi del castello, affascinante e misterioso. I tarocchi non erano un semplice gioco nobiliare diffuso in tutte le corti del XV secolo, ma avevano significati molto più profondi e a volte oscuri, tali da essere impressi sulle pareti del maniero attraverso enigmatici affreschi. Pesca la tua carta e scopri il tuo destino racchiuso tra le stanze del castello di Malpaga, il castello dei tarocchi.
Turni di visita:
1° TURNO: 19-20.15
2° TURNO: 21-22.15
3° TURNO: 21.30-22.45
Tariffa: 15 euro cad.

Le fiabe di Malpaga: Bartolomeo e il corvo magico

Prevista per domenica una magica avventura per i vostri bimbi: "Bartolomeo e il Corvo Magico". Attraverso bizzarri personaggi incontrati negli affreschi del castello faremo vivere ai vostri bimbi un pomeriggio fiabesco. Dopo la vestizione in principesse e cavalieri, i vostri bimbi diventeranno i veri protagonisti della storia e attraverso cacce all'indizio, indovinelli dovranno sconfiggere il temuto Cavalier Corvino! Non mancheranno danze medioevali e un vero workshop in tema Halloween dove i genitori saranno coinvolti!
Orario: 14-16
Tariffa: bambini: 12 euro e genitori 6 euro

Malpaga Oscura: Halloween edition

Sabato 26 ottobre e 2 novembre ci sarà un’edizione speciale per una visita inedita, alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne. Un viaggio durante il quale ci addentreremo negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della corte di Bartolomeo Colleoni. Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. In occasione di Halloween la visita avrà contenuti speciali legati all'antica festività pagana di Samhain, che includeranno anche un momento di rituale propiziatorio finale.
Sconsigliata ai visitatori minori di 14 anni.
Prezzo: 15 euro cad.
Turni Visite:
1° turno: 21-22
2° turno: 22.00-23
3° turno: 22.30-23

Halloween al castello

Domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre, in occasione di Halloween, il castello dedicherà due giornate ad una programmazione da brivido. Le visite guidate alle sale affrescate del castello si tingeranno di dark. Verranno esplorati i lati più misteriosi del xv secolo: la stregoneria, le torture, i veleni e le erbe del diavolo, la festa pagana di samhain da cui ebbe origine Halloween, le superstizioni e leggende medioevali, il concetto di morte, l'alchimia e i tarocchi colleoneschi. Un vero viaggio nell’oscurità del xv secolo.
Domenica 27 ottobre: dalle 10 alle 18
Venerdì 1 novembre: dalle 15 alle 18
Tariffe: adulti 10 euro; dai 6 ai 12 anni 6 euro; gratuito per under 6.

Un castello da brividi, vista per famiglie

Domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre ci sarà una visita tematica interattiva pensata per i più piccoli a tema Halloween. Attraverso indovinelli stregati, caccia ad elementi misteriosi andremo alla scoperta del mondo dei veleni, delle erbe magiche e delle leggende della nostra terra. L'avventura non potrà che terminare con un momento creativo manuale veramente mostruoso. Ovviamente anche i genitori saranno coinvolti in questa avventura da brivido. Aspettiamo tutti i bimbi vestiti da Halloween. Al trucco ci penseremo noi.
Domenica 27 ottobre: 1°turno: 14.30-16.15. 2° turno: 16.30-18.15
Tariffe: adulti 6 euro; bambini 15 euro, gratis per under 3.

Cena medievale di Halloween

Nella notte più tenebrosa dell’anno, il 31 ottobre, il Castello apre le sue porte per una serata nella storia. Verrete catapultati nel cuore del Medioevo: cavalieri, dame e servitori vi accoglieranno per un’autentica cena medioevale servita nel Salone dei Banchetti. Camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno, come era d’uso nel XV secolo. Ad ogni servizio il Gran Siniscalco spiegherà l’origine e il significato dei cibi, dilettando i commensali sulle curiosità degli antichi usi e costumi. Seguirà una misteriosa celebrazione di Samhain, antica festività pagana che diede origine ad Halloween, tra luci ed ombre, nei meandri dell'antico Castello.
Orario: dalle 20 alle 24
Costo: 65 euro adulti; 35 euro ragazzi fino a 12 anni.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali