Cronaca

Guidava da quindici anni in Italia con una patente non valida

Controlli della Polizia Locale: sequestri e denunce per violazioni al Codice della Strada

Guidava da quindici anni in Italia con una patente non valida

Un cittadino straniero è stato fermato a Calcinate alla guida di un veicolo non assicurato da due anni e non revisionato da quattro.

Controlli sul territorio

Proseguono senza sosta le operazioni del comando agli ordini di Marco Mastropietro finalizzati al contrasto delle irregolarità alla guida e al rafforzamento della sicurezza urbana. Nella giornata di martedì 21 ottobre, gli agenti del comando di Calcinate hanno sanzionato un cittadino extracomunitario sorpreso a circolare con assicurazione scaduta da due anni e revisione non effettuata da quattro anni. Dalle verifiche è inoltre emerso che la patente di guida non era mai stata convertita in documento italiano, nonostante l’uomo risieda nel Paese da oltre quindici anni. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Patente contraffatta

Nella giornata di venerdì, nel corso di ulteriori accertamenti, la Polizia Locale ha denunciato un altro cittadino extracomunitario per uso di patente di guida contraffatta. Lo stesso è stato inoltre sanzionato per guida senza patente, con assicurazione scaduta, e il mezzo è stato sequestrato ai fini della confisca, oltre a essere disposto un fermo amministrativo di tre mesi.

Prevenzione e sicurezza

L’operazione rientra nel quadro dei controlli mirati alla sicurezza urbana e alla legalità, finalizzati a garantire una convivenza civile sicura e rispettosa delle regole. Il sindaco di Calcinate Lorena Boni ha espresso soddisfazione per l’attività svolta, sottolineando come:

”Questi interventi contribuiscano a rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini e a riaffermare la presenza costante delle istituzioni sul territorio”.