Servizi

Guasto ferroviario sulla Cremona-Treviglio-Milano, Terzi richiama RfI e Trenord: "Serve un netto cambio di passo"

Guasto sulla linea "maledetta", l'assessore incontra RfI e Trenord: "Il sistema è complesso, ma questa non è una giustificazione".

Guasto  ferroviario sulla Cremona-Treviglio-Milano, Terzi richiama RfI e Trenord: "Serve un netto cambio di passo"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' intervenuta anche l'assessore ai Trasporti Claudia Terzi, ieri, venerdì 8 ottobre, sui pesanti disagi  che hanno funestato la mattinata dei pendolari sulla rete ferroviaria di diverse zone della Lombardia, a causa di guasti agli impianti di Rfi. In particolare,  i disservizi hanno colpito  stavolta la linea  pavese tra Corteolona e Chignolo Po, poi Mantova, Biassono, Carnatee, Seregno ed Albairate.  Ma anche la "maledetta" Cremona-Treviglio-Milano, la linea che serve anche Crema e Caravaggio.

"Sistema complesso, ma non è una giustificazione"

Terzi ha incontrato l’amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani, proprio "per chiedere alla società statale di assicurare maggiore efficienza". Medesima richiesta di efficienza è stata sottoposta a Trenord.

 “La società statale Rfi è responsabile di disservizi che impattano pesantemente sulla qualità dell’offerta – dichiara l’assessore Terzi -  Il sistema ferroviario lombardo è certamente complesso e non ha paragoni con nessun altro sistema ferroviario in Italia, ma questa non può essere una giustificazione per i guasti che si verificano in serie. Occorre una manutenzione adeguata degli impianti e interventi che possano limitare i disagi. Di questo ho parlato ieri con l’amministratore delegato di Rfi, da me convocato insieme ai vertici di Trenord per richiamare tutti gli attori del servizio ferroviario a uno sforzo di efficienza che non vanifichi gli investimenti fatti. Sia lato Trenord sia lato Rfi occorre un netto cambio di passo a tutela dei viaggiatori”.

Seguici sui nostri canali