Guasti, ritardi e soppressioni: estate di passione per i pendolari della linea Treviglio-Bergamo
Disagi anche sulla linea Treviglio-Cremona, interrotta sino al 30 giugno per lavori di riqualificazione
Guasti "misteriosi" alla linea e ai treni, convogli cancellati o in ritardo, pendolari abbandonati a loro stessi. Per chi viaggia lungo la linea Treviglio-Bergamo ogni giorno è un calvario.
Linea Treviglio-Bergamo
E la situazione, come di consueto, peggiora in concomitanza con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate. Sono decine le proteste di chi quotidianamente si serve dei treni per recarsi al lavoro. Ogni mattina è un terno al lotto per sapere se si riuscirà a raggiungere la propria meta o se, in serata, si potrà fare ritorno a casa.
"Come ogni anno, in coincidenza con il termine delle lezioni scolastiche, i treni e le infrastrutture ferroviarie lombarde iniziano a essere falcidiati da innumerevoli e non meglio precisati guasti, che costringono Trenord a ritardare e cancellare treni - ha riferito un pendolare della linea Treviglio-Bergamo - Gli utenti sono lasciati a loro stessi, fermi sulla pensilina ad aspettare, senza sapere come andare al lavoro, o tornare a casa. Il personale, quando è possibile trovare qualcuno, non sa nulla. Gli annunci in stazione invitano a prestare attenzione ai tabelloni, e a consultare la app. I tabelloni mostrano spesso la scritta 'servizio non disponibile'. La app invita a prestare attenzione agli annunci in stazione e ai tabelloni. Capita anche che queste fonti diano informazioni contrastanti tra loro. Questo si aggiunge alla riduzione dei treni già messa in atto a causa dei lavori alla stazione di Bergamo".
Una carrellata di avvisi di disservizi lungo la Milano-Treviglio-Bergamo
Disagi anche sulla Treviglio-Cremona
Una situazione snervante, non nuova lungo la linea che collega Bergamo a Treviglio e poi a Milano. E non va meglio nemmeno sulla Treviglio-Cremona. Sino al 30 giugno il servizio sulla linea è infatti interrotto per permettere lavori di riqualificazione. Dalla città del torrone alla capitale della Bassa (e viceversa) è stato quindi istituito un servizio sostitutivo di autobus. Che, nella giornata di martedì, ha però visto la soppressione di diverse corse causando non pochi disagi ai pendolari. In particolare, sono stati cancellati quasi tutti quelli del mattino in direzione Treviglio (quindi quelli maggiormente utilizzati), così come quelli in senso inverso del tardo pomeriggio /sera, quando gli utenti fanno ritorno a casa dopo il lavoro.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/