Guardia Medica, per ora quella di Treviglio resta chiusa
Per il momento l'ambulatorio di viale Piave non riprenderà l'attività insieme alle altre 11 che riapriranno domani, 1 luglio

Al momento l’ambulatorio della Guardia medica di Treviglio non è tra quelle che apriranno da domani, 1 luglio. Lo ha comunicato mercoledì l’Ats di Bergamo, precisando (ma non fornendo tempistiche) che Treviglio e Calusco apriranno prossimamente.
Guardia medica, Treviglio resta chiusa (per ora)
I comuni sede di "Continuità assistenziale" a partire da domani, sabato, sono quindi Trescore, Grumello, Albino, Clusone, Gandino e Alzano per l’Asst Bergamo Est; Dalmine per la Asst Bergamo Ovest; Bergamo, Sant'Omobono, Villa d'Almè e Serina per l’Asst Papa Giovanni XXIII.
Ats Bergamo ha anche sottolineato che, a oggi, "sono attivi 50 contratti in totale, declinati in diverse tipologie di turno orario, e altri 13 sono in fase di sottoscrizione".
Il reclutamento dei medici è il risultato di un nuovo accordo economico e organizzativo del servizio, già sottoscritto dalle organizzazioni sindacali territoriali lo scorso 19 giugno, e delle numerose azioni messe in campo dalla direzione di Ats Bergamo con i professionisti sanitari interessati - ha spiegato Ats in una nota - L’ultimo addendum prevede infatti ulteriori aspetti migliorativi in termini di vicariamenti possibili (massimo tre), incentivazioni economiche specifiche per particolari condizioni di disagio per il medico coinvolto e sulla individuazione delle sedi di Continuità assistenziale da attivare. Oggi l’Ats di Bergamo è l’ente che in regione garantisce il compenso più alto per l’attività Guardia medica.
Continua il reclutamento dei medici
Con i professionisti ingaggiati si è quindi passati dalle prime 7 postazioni operative alle 11 attuali con l’obiettivo di arrivare gradualmente a 13, con turni e coperture da concordare con i medici coinvolti e nelle sedi individuate.
"Continueremo a incontrare i medici del territorio con call organizzate nei prossimi 2 giorni per aumentare la platea dei professionisti necessari", ha garantito Ats.