Gruppi di cammino sulle orme di Olmi FOTO

Il raduno provinciale alla scoperta dei luoghi del film tra Mornico e Martinengo.

Gruppi di cammino sulle orme di Olmi FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Gruppi di cammino da tutta la provincia bergamasca per una scampagnata tra Mornico e Martinengo.

Gruppi di cammino, il raduno provinciale

Si è svolto sabato mattina il raduno dei gruppi di cammino provenienti da tutta la bergamasca. Il percorso è stato centrato per riscoprire i luoghi e le scene del film "L'albero degli zoccoli", di cui quest'anno si celebrano i 40 anni dalla vittoria della palma d'oro. Due percorsi, di 6 e 12 chilometri, tra Mornico al Serio e Martinengo.

I luoghi visitati

Durante il percorso e suddivisi in gruppi, i partecipanti hanno potuto visitare alcuni luoghi dove sono state girate le scene del film di Ermanno Olmi. A Mornico visita alla bellissima chiesetta dell'Addolorata, con i suoi affreschi. Poi la sosta alla vecchia pesa, dove ora ci sono le poste e immancabile la cascina Castello. A Martinengo visita al Filandone dove sono stati proiettati dei filmati e dove è stata allestita una mostra. Poi passaggio in via Colleoni. Presenti le guide che hanno spiegato il significato di questi luoghi.

Le autorità

A fare gli onori di casa il parroco di Mornico, don Pinuccio Leidi, che ha ospitato in oratorio il ritrovo dei partecipanti. Il sindaco Eugenio Cerea che ha ringraziato tutti i volontari che hanno reso possibile l'evento. Il vicesindaco di Martinengo Mario Seghezzi, i referenti dell'Ats, dott. Brambilla e dott.ssa Rota, madrina dei gruppi di cammino.

gruppi di cammino mornico
Foto 1 di 5
gruppi di cammino mornico
Foto 2 di 5
gruppi di cammino mornico
Foto 3 di 5
gruppi di cammino mornico
Foto 4 di 5
gruppi di cammino mornico
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali