Caravaggio

Grigliano e bivaccano sotto il colonnato dell’ospedale vecchio

Un triste destino quello dell’edificio di via Roma, meta di vandali e clochard

Grigliano e bivaccano sotto il colonnato dell’ospedale vecchio
Pubblicato:
Aggiornato:

Fanno una grigliata e bivaccano sotto il colonnato dell’ospedale vecchio di Caravaggio, lasciando dietro di sé immondizia di ogni genere a deturpare quello che è un meraviglioso edificio che purtroppo giace abbandonato da decenni. A far sgombrare i quattro giovani che hanno avuto la bella pensata sono stati i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

L'ospedale vecchio tra vandali e senzatetto

Lo stabile, che è un antico monastero che risale ai secoli XV -XVI, progettato da Giulio Cesare Mangone, è già stato teatro di episodi poco edificanti. C’è chi entrava per vandalizzare l’interno, finché la porta non è stata chiusa con un grosso lucchetto (ma qualcuno ha già fracassato un vetro) e chi abbandonava (e lo fa tutt’ora) di tanto in tanto un sacchetto dell’immondizia. Non solo. È stato anche rifugio di clochard, primo fra tutti "Martì", all’anagrafe Martino Messaggi, morto nel sonno nel 2008 proprio lì, dove aveva allestito il suo giaciglio. Si era accampata nel medesimo punto per qualche giorno anche la coppia di senzatetto che era stata allontanata quest’estate dal parcheggio di via Treviglio, prima di lasciare la città. In qualche modo l’ospedale ha accolto chi aveva bisogno di un riparo, ancora una volta, anche se non si è trattato di pazienti. Ma non merita di essere sfregiato dai vandali o di essere ridotto a una sudicia discarica.

Fanno una grigliata e abbandonano immondizia

Eppure quattro ragazzi di origine straniera hanno pensato bene di usarlo come teatro dei loro bagordi: con delle assi hanno costruito una sorta di panchina e proprio accanto al muro hanno acceso un braciere per cuocere della carne... una bella grigliata in compagnia insomma, innaffiata con alcolici a tutto spiano. Tutt’intorno infatti bottiglie vuote e immondizia, i resti del pasto e di una sbronza. Poco più in là una sorta di giaciglio, fatto di stracci e coperte. Uno scempio. A scoprirli, durante la manifestazione "Caravaggio Cammina in rosa", svoltasi la scorsa settimana, erano stati i carabinieri in congedo. Avvertita la Polizia locale, gli agenti sono tornati più volte sul posto ma dei giovani più nessuna traccia.

"In base alla descrizione fornita qualcuno di loro potrebbe essere parte di un gruppo che ha già fatto la stessa cosa davanti alla scuola elementare, nei pressi del monumento allo scolaro", ha spiegato la comandante Cristiana Vassalli .

"La tempestiva segnalazione dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha consentito alla Polizia locale di intervenire con efficacia per porre fine al bivacco ed evitare che la situazione di degrado si potesse radicare e degenerare - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - Il luogo verrà ripulito a spese dei responsabili non appena identificati".

Caravaggio Bivacchi e grigliat all'ospedale vecchio
Foto 1 di 6
Caravaggio Bivacchi e grigliat all'ospedale vecchio
Foto 2 di 6
67007731_068fb7aa-9a59-47d3-b646-6afdbbb116dd
Foto 3 di 6

Caravaggio Bivacchi e grigliat all'ospedale vecchio

Caravaggio Bivacchi e grigliat all'ospedale vecchio
Foto 4 di 6
Caravaggio Bivacchi e grigliat all'ospedale vecchio
Foto 5 di 6
Caravaggio Bivacchi e grigliat all'ospedale vecchio
Foto 6 di 6

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali