Grest estivo, l'oratorio di Calvenzano si prepara

Grest estivo, l'oratorio di Calvenzano si prepara
Pubblicato:

Non sarà il tradizionale Grest estivo che, ogni anno, i ragazzi sono abituati a frequentare. L'oratorio di Calvenzano, però, ha pensato ad una proposta di Centro estivo per coinvolgere bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Il Grest estivo al tempo del Covid-19

L'oratorio di Calvenzano rimette al centro i ragazzi e, attenendosi alle prescrizioni sanitarie e di comportamenti necessarie per l'epidemia da Covid-19, lancia la proposta alle famiglie di un Centro estivo. Si chiamerà "Estate Ragazzi" e intende fornire alle famiglie spazi accoglienti e sicuri per i propri figli. Le attività prenderanno il via martedì 23 giugno e si concluderanno venerdì 17 luglio 2020. Gli utenti saranno suddivisi in gruppi omogenei per consentire il rispetto delle normative che impongono un rapporto adulti/bambini.

La settimana tipo

Come sarà la frequenza al Centro estivo "Estate Ragazzi"? Scaglionata, rispetto ai gruppi suddivisi per età. Un primo gruppo riguarderà i bambini iscritti al 2° e 3° anno dell'asilo - con orari che saranno definiti in base agli iscritti - mentre per i bambini iscritti dalla prima alla quarta elementare la frequenza sarà ogni mattina dalle 9 alle 12 (sabato e domenica esclusi); gli iscritti in quinta elementare e alle medie frequenteranno l'oratorio il pomeriggio dalle 14 alle 17 (sabato e domenica esclusi). Non sarà possibile usufruire della mensa, né del "pre" e "post" poiché in quei momenti gli spazi dell'oratorio verranno sanificati per l'arrivo del turno successivo. Il numero di partecipanti ha un limite (una trentina al mattino e altrettanti al pomeriggio). Tutti potranno iscriversi e verrà data la precedenza alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.

Progetto e costi

Come funzionerà concretamente il Centro estivo dell'oratorio di Calvenzano? All'arrivo verranno seguite le norme previste dai protocolli sanitari (misurazione della febbre, lavaggio delle mani). Gli educatori e gli animatori del Centro estivo è già all'opera per creare attività ludiche per ogni età, nel limite del possibile. Quest'anno, nel monte ore, è previsto anche uno spazio compiti. Se saranno consentite, poi, gli organizzatori proporranno anche uscite sul territorio. La quota settimanale di frequenza è di 10 euro (+5 euro di quota iscrizione). Sarà poi indispensabile effettuare la pre-iscrizione nei giorni di domenica 14 giugno alle 11.30 sul sagrato della chiesa e lunedì 15 giugno alle 20.30 direttamente in oratorio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali