Verdellino-Zingonia

Grazie alla Pro loco le associazioni realizzano i loro "progetti condivisi"

Il bando, pubblicato a febbraio, ha messo a disposizione 6mila euro per le realtà del territorio

Grazie alla Pro loco le associazioni realizzano i loro "progetti condivisi"
Pubblicato:

C'è un giardino sensoriale pensato per i disabili, ma anche la pet therapy, il materiale per gli orti, l'attrezzatura per il plogging e anche un corso di primo soccorso. Sono i tanti e diversi progetti che la Pro loco Verdellino Zingonia ha voluto finanziare attraverso il bando "Progetti condivisi".

La Pro loco finanzia le associazioni

Idee e obiettivi che ora potranno realizzarsi grazie ai 6mila euro messi in campo dalla Pro loco per sostenere l'attività delle associazioni del paese. Il bando, pubblicato a febbraio, ha lo scopo di individuare progetti che, ideati dalle singole associazioni, necessitassero appunto di un finanziamento esterno per la loro realizzazione.

Hanno aderito all’iniziativa diverse associazioni sottoponendo i loro progetti alla valutazione della Pro loco che ha stilato la graduatoria in funzione dei benefici che la loro realizzazione può arrecare alla popolazione tutta o a quelle fasce di popolazione che maggiormente necessitano di attenzione. Grazie alla ricca adesione i 6mila euro sono stati quindi stanziati e liquidati a sostegno di diversi progetti.

Dal giardino sensoriale alla pet therapy

In primis la Pro loco ha deciso di sostenere il progetto presentato dal centro diurno per disabili “La Rosa dei Venti” con sede a Zingonia nella palazzina del centro sociale, per la realizzazione di un "giardino sensoriale" per sviluppare i cinque sensi: fiori colorati per la vista, erbe aromatiche per l’olfatto, materiali per il tatto, campane a vento per l’udito e piante orticole per il gusto. Il "giardino sensoriale" sarà a disposizione dei loro ospiti e di tutta la popolazione.

Sempre a favore degli ospiti de "La Rosa dei Venti", ha trovato riscontro positivo anche il progetto dell’associazione “Gli Amici di Pluto” per l'organizzazione di una pet therapy, un'attività che è a tutti gli effetti una terapia che sfrutta le capacità rasserenanti e rassicuranti di determinati animali domestici, in particolare i cani, nelle cure psichiatriche ed è un percorso che include attività terapeutiche, ludiche ed educative basate sul rapporto che si instaura tra il paziente e l'animale: un rapporto che deve essere reciproco e di fiducia per portare ed un effettivo beneficio.

Progetti per la comunità

Sono stati poi stanziati fondi a favore della associazione “Gli orti di OZ” per l’acquisto e la posa nell‘orto sociale di un bagno chimico che necessario per potere ospitare le scolaresche che si recano in visita agli orti. Accolta anche la richiesta dell'associazione "I camminatori" per l'acquisto di materiale necessario per consentire l'attività di plogging sempre più diffusa nella pianura. Si tratta di camminate particolari, durante le quali, i partecipanti raccolgono i rifiuti abbandonati lungo le strade e in campagna dalla maleducazione altrui. Per questo sono stati acquistati quindi un carretto, delle pinze per raccolta da terra, dei guanti antitaglio e altri dispositivi di protezione individuale per i volontari che partecipano a questa attività. Approvata, infine, anche la richiesta della sezione locale dell'Avis che ha proposto un progetto formativo di pronto soccorso per i ragazzi del terzo anno delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Verdellino Zingonia.

"Siamo soddisfatti della partecipazione delle associazioni - commentano dalla Pro loco guidata dal presidente Angelo Biondi - La Pro loco finalizza, anche in questo modo utile alla collettività, il proprio impegno a devolvere a favore della popolazione di Verdellino i benefici economici che derivano dalla gestione del rinomato Mercatino della nonna che si tiene in paese ogni quarta domenica del mese".

Seguici sui nostri canali