Grande affluenza per l'affascinante Mostra del Fungo di Arcene

Grande affluenza per l'affascinante Mostra del Fungo di Arcene
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione Domenica 25 settembre

Domenica 25 settembre, in Piazza della Civiltà Contadina ad Arcene, è stata allestita la XXXIX mostra del fungo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.

 Come ogni anno l'Associazione Micologica Bresadola, guidata dalla passione per la micologia, ha messo a disposizione degli arcenesi una piccola mostra, con diverse specie di funghi da osservare. I funghi, essenziali per la nostra catena alimentare, presentano caratteristiche varie e forme curiose, in grado di solleticare gli esperti e affascinare i curiosi. 

Ottima l'affluenza della gente che,  nonostante il bel tempo adatti alle gite fuori porta, ha visitato con interesse la mostra. 

Il Gruppo Micologico Gera d'Adda, nato nel 1978 sotto il nome di "Amici del Fungo" di Arcene, ha intrapreso un progetto di classificazione delle specie fungine della Pianura Bergamasca, arrivando a catalogare più di 500 specie, alcune delle quali esposte alla mostra. 

L'associazione non ha a cuore solo la micologia, ma tutta la natura in generale: il messaggio trasmesso è comunque quello di rispettare e conoscere la natura e questo evento rimane un veicolo per coinvolgere sempre più persone, spingendole a condividere gli ideali del gruppo. 

Da ricordare il prossimo appuntamento con l'Associazione. Il 9 Ottobre si terrà in Citadella, a Bergamo Alta, un'altra mostra, frutto della collaborazione con l'Ortobotanico di Bergamo. 

Federica Scotti

Seguici sui nostri canali