Gli "Amici di Dana" chiedono un'area cani e lanciano la raccolta fondi
Il gruppo di proprietari di cani, ancora scossi per gli avvelenamenti accaduti alcune settimane fa, hanno incontrato l'Amministrazione e lanciato una raccolta fondi online. La minoranza ha presentato una mozione.
Realizzare un’area cani ad Arzago, recintata e protetta, dentro la quale poter lasciare scorrazzare liberi i propri "amici a quattro zampe". E' il progetto al quale gli "Amici di Dana", il gruppo che riunisce i proprietari di cani del paese, stanno pensando dopo gli episodi di avvelenamenti accaduti alcune settimane fa e che hanno portato alla morte di Dana, una Australian Sheperd, e all’avvelenamento di diversi altri animali. Anche il gruppo di minoranza "Lista per Arzago" si è mosso con una mozione consiliare.
Gli "Amici di Dana" chiedono un'area cani in paese
Trascorse alcune settimane dagli episodi di esche avvelenate, sparse nei campi di Arzago dietro il centro di raccolta rifiuti, che hanno portato alla morte di Dana, una Australian Sheperd, e all’avvelenamento di diversi altri animali, i proprietari non hanno ancora smaltito la rabbia per quanto accaduto. La ricerca del "mostro" (o dei mostri) che hanno gettato i bocconi nei terreni di campagna è compito affidato alle forze dell’ordine, ma nel frattempo i proprietari di cani del paese si sono mossi anche con il Comune di Arzago avanzando la richiesta di poter attrezzare un’area pubblica per lo sgambamento dei propri animali.
Lanciata una raccolta fondi online
Un'area che gli stessi proprietari sono pronti, a proprie spese, ad attrezzare e tenere pulita e sicura per le passeggiate in compagnia dei loro cani. Determinati a raggiungere questo obiettivo, una rappresentanza di loro ha incontrato l’Amministrazione comunale per verificare la eventuale disponibilità di aree pubbliche per questo scopo. Ma non solo. Attraverso la piattaforma online "Gofundme.com" è stata lanciata una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) che mira a raggiungere la quota di 2mila euro. Soldi necessari per recintare l’eventuale area che il Comune metterà a disposizione, probabilmente nella ex area feste all’ingresso del paese, e attrezzarla con quanto necessario per essere fruibile da tutti i cani con i loro proprietari.
Lanciata online da pochi giorni dagli "Amici di Dana" - così si sono chiamati il gruppo di proprietari di cani arzaghesi che, regolarmente, si ritrovano per portare a passeggio insieme i propri animali - la raccolta fondi è arrivata oggi, venerdì 28 aprile, a 865 euro grazie già a 31 donazioni, anche di pochi euro.
In Consiglio una mozione della minoranza
La realizzazione di un’area cani in paese è un impegno che il gruppo di minoranza "Lista per Arzago", rappresentato dal capogruppo Stefano De Caro e dai consiglieri Romilde Arrivabene e Luca De Caro, ha chiesto al sindaco Ugo Rivabene e alla sua Amministrazione attraverso una mozione consiliare protocollata il 18 aprile. "Considerato che i recenti casi di cronaca, con l’odioso avvelenamento di cani, fanno capire che luoghi protetti e appositi potrebbero prevenire questi criminali comportamenti - hanno motivato la richiesta i consiglieri - Le aree cani sono poco costose da introdurre e la loro introduzione sul territorio arzaghese porterebbe vantaggi sia ai padroni dei cani (più liberi e sicuri con i loro cani) sia a tutti i cittadini (garantendo sicurezza e pulizia delle strade e dei parchi)".
Nella foto di copertina la ex area feste di Arzago in via Papa Giovanni XXIII.