Gli affitti del Comune sono troppo cari, niente Grest per la Cividatese
Ancora un capitolo nella saga della gestione del centro sportivo comunale che a Cividate vede contrapposto il Comune la società sportiva.
Ancora un capitolo nella saga della gestione del centro sportivo comunale che a Cividate vede contrapposto il Comune la società sportiva.
Rapporti tesi
Sembrava ormai finita la querelle che nei mesi scorsi ha portato all’affido del centro sportivo comunale. Da tempo ormai infatti i rapporti tra il Comune di Cividate proprietario della struttura e la Usd Cividatese storico gestore della struttura, sono ai ferri corti, a causa del modo con cui l’Amministrazione comunale ha portato avanti la procedura per l’assegnazione del Centro sportivo del paese. Il complesso, che al suo interno comprende vari campi da gioco per calcio, calcetto, beach volley e basket, è stato gestito per oltre dodici anni, dalla Cividatese, tramite una convenzione con il Comune, che è scaduta a fine mese. La società sportiva si è detta fin da subito disposta a continuare il proprio percorso di gestione, ma l’Amministrazione comunale, nonostante vari incontri e confronti sulla questione, non ha rispettato i patti. L’assegnazione delle strutture sportive prevede un contributo netto di 55mila euro, mentre la gestione del bar prevede il pagamento dell’affitto a partire da 8mila euro l’anno. Il gruppo sportivo Cividatese, si è messo in lista per partecipare ad entrambi i bandi, ma mentre la gestione della struttura gli è stata assegnata, quella del bar è stata attribuita a un altro ente. Di fronte a questa decisione da parte del sindaco Gianni Forlani e della Giunta, che di fatto ha tolto un entrata vitale alla società sportiva derivante dal bar, il presidente Eliseo Belloli, ha rassegnato le sue dimissioni, come segno di protesta nei confronti della male organizzazione dell’Amministrazione comunale.
Campo estivo
Fatto sta che ora con la chiusura della stagione sportiva ufficiale e l’avvicinarsi dell’estate la Cividatese, che nel frattempo ha usato le strutture al centro pagando un affitto, ha valutato l’opportunità di organizzare il tradizionale camp estivo calcistico rivolto ai ragazzi che di fatto è un vero e proprio Grest, confrontandosi con il Comune che dall’affidamento, stabilisce le tariffe per l’utilizzo delle strutture del centro. Un confronto che però ha lasciato l’amaro in bocca ai dirigenti della Cividatese quando hanno appreso dei pressi di affitto delle strutture. I costi infatti vanno dai 2400 euro per il campo più grande ai 4560 per il campetto da basket, volley e piscina. Poi c’è la tariffa del campo da calcetto esterno 600 euro, interno 300 euro, il tendone polivalente 300 euro e la pulizia degli spogliatoi 240 euro. Costi alti che hanno spinto i dirigenti della Cividatese a inviare una comunicazione ai propri iscritti di rinuncia all’organizzazione del Grest.
La società
"Dopo un’attenta analisi abbiamo comunicato la rinuncia ad organizzare i campi estivi.- ha detto EliseoBelloli, presidente della Cividatese - Se dovessimo considerare la ripartizione media per 40 ragazzi iscritti il costo sarebbe di 70 euro a settimana. Se i ragazzi fossero 50 il costo sarebbe di 56 euro a settimana. Costi a cui verrebbero aggiunti: i costi che dovremmo riconoscere al gestore del bar per noleggiare la struttura dove effettuare pranzi e merende e i costi dell'acqua per riempire la piscina come comunicato dal Segretario. Ci siamo soffermati ad analizzare questi costi fissi a cui dovremmo far fronte. Già solo con questi non possiamo essere competitivi e al tempo stesso offrire un servizio come vorremmo. Per questo motivo rinunciamo ad organizzare i campi estivi. Ci dispiace comunicare questa decisione ma non sussistono le condizioni giuste, non per nostra volontà, per poter dare un servizio che ogni estate è stato un riferimento per tante famiglie".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h