Giusy Ambrosini prossima alla pensione dopo oltre 42 anni di lavoro in Comune
Martedì sera in Consiglio comunale il sindaco, gli assessori e tutti i consiglieri hanno salutato e ringraziato la responsabile dell'ufficio Finanziario per l'impegno e la dedizione dimostrati.
Una carriera lunga 42 anni e 3 mesi ininterrotti di lavoro in Comune a Mozzanica. Dal 1° aprile la ragioniera Giuseppina Ambrosini, 63 anni, responsabile dell'ufficio Finanziario andrà in pensione. Martedì sera in Consiglio comunali il sindaco Bruno Tassi, gli assessori e i consiglieri di maggioranza e opposizione le hanno tributato un ringraziamento sentito.
Al lavoro in Comune ininterrottamente da oltre 42 anni
Una carriera lavorativa iniziata oltre 42 anni fa, dopo il diploma in Ragioneria all’Istituto Oberdan di Treviglio. E vissuta ininterrottamente nell’ufficio Finanziario del Comune di Mozzanica, paese dove ha sempre vissuto, di cui è la responsabile. Da sabato 1 aprile Giuseppina Ambrosini, per tutti in paese Giusy, 63 anni, andrà in pensione e si potrà dedicare al nipote in arrivo tra qualche mese. Martedì sera nell’Aula consiliare di via Stretta c’era anche lei di fianco al sindaco Bruno Tassi, ad assessori e consiglieri di maggioranza e opposizione, come ha sempre fatto in occasione delle sedute di Consiglio dove si dibatteva e si votava il Bilancio di Previsione come il Bilancio consuntivo.
In Comune accanto a cinque sindaci
Assunta in Comune il 1° gennaio 1981, Ambrosini nella sua carriera lavorativa, infatti, ha collaborato con ben cinque primi cittadini di Mozzanica, a cominciare da Giovanni Carlo Capetti (che ha amministrato Mozzanica per quattro mandati da 1979 al 1995), passando per Nedo Conti (sindaco per due mandati tra il 1995 e il 2004) e Massimo Alloni (primo cittadino dal 2004 al 2014, due mandati), sino ad arrivare al mandato amministrativo di Beppino Massimo Fossati (dal 2014 al 2019) e Bruno Tassi (eletto sindaco nel 2019).
Tassi, prima di aprire i lavori del Consiglio, ha voluto esprimere a nome suo, dell’Amministrazione, dei consiglieri e di tutta la comunità, un profondo sentimento di ringraziamento per tutto il lavoro svolto dalla dipendente comunale e le sue parole sono state accompagnata da un lungo applauso nell’aula consiliare.
"Felice di questa esperienza di vita e professionale"
A margine della seduta consiliare la responsabile dell'ufficio Finanziario, prossima alla pensione, ha ripercorso gli oltre 42 anni di lavoro in Comune.
Il primo aprile andrò in pensione dopo 42 anni e 3 mesi di lavoro, ininterrotti, per il Comune di Mozzanica - ha raccontato con orgoglio Giusy Ambrosini -. Ho sempre svolto il mio incarico, nel mio paese, con passione, dedicandomi al massimo e porterò con me bellissimi ricordi. Anche con i sindaci che si sono succeduti si è sempre creato un bel rapporto, di stima e collaborazione, lo stesso con i colleghi dipendenti comunali. Sono felice di quanto ho fatto, di questa esperienza di vita e professionale.
Una lunga esperienza negli uffici comunali, Giuseppina Ambrosini ha visto cambiare radicalmente il modo di lavorare in questi decenni.
Inizialmente i cittadini venivano spesso in Comune, anche per questioni legate ai tributi, e c’era un rapporto diretto con gli uffici. La digitalizzazione è arrivata successivamente - ha proseguito la dipendente comunale -. Le cose poi sono cambiate, in peggio purtroppo, e gli ultimi anni sono stati davvero difficili. Basti pensare al periodo della pandemia... Anche per quanto riguarda gli uffici comunali, oggi come oggi è difficile trovare persone preparate che vogliano lavorare in un Ente pubblico. Si fa sempre fatica, quando si bandiscono i concorsi, a selezionare nuovo personale.
Già individuata la nuova responsabile finanziaria
Già lo scorso anno il Comune di Mozzanica, in previsione del pensionamento della sua responsabile finanziaria, aveva bandito un concorso pubblico per selezionare un "Istruttore direttivo amministrativo/contabile di categoria D" chiamato a prendere il posto di Giuseppina Ambrosini. A superare la selezione è stata Michaela Taverna, ex dipendente del Comune di Fornovo, che entrerà ufficialmente in servizio il 1° aprile di quest’anno. Durante la seduta consiliare Awa Guenne, assessore al Bilancio, nel presentare l’aggiornamento al Documento unico di programmazione semplificato dal Comune di Mozzanica ha spiegato che nel corso del 2023 verranno banditi altri tre concorsi per trovare nuove figure professionali da inserire nella pianta organica dei dipendenti comunali per quanto riguarda l’ufficio Tecnico e l’ufficio Affari Generali.