Menu
Cerca

Giovanni Carlessi si è spento a 90 anni, Pontirolo piange zio Gianni

Tutti in paese ricordano l'ambulante che per anni aveva gestito con la famiglia anche una pasticceria in centro e una pizzeria.

Giovanni Carlessi si è spento a 90 anni, Pontirolo piange zio Gianni
Cronaca Treviglio città, 18 Settembre 2018 ore 14:30

E’ mancato ieri sera zio Gianni, nella sua casa di via Isonzo, tra l’affetto dei suoi cari. Da tempo aveva problemi di salute, poi un crollo improvviso. Domani i funerali.

Zio Gianni, lo zio di tutti

Pontirolo piange Giovanni Carlessi, lo zio di tutto il paese.

“Mio padre era un venditore ambulante di frutta e verdura – ha raccontato la figlia Cornelia – ma negli anni Settanta aveva aperto anche una pasticceria. La frequentavano molti miei cugini che naturalmente lo chiamavano zio, e così per tutti è rimasto lo zio Gianni. Poi ha aperto anche un a pizzeria, ricordo che pur continuando a vedere ortaggi e frutta, sabato e domenica faceva le pizze”.

Un patriota e un poeta

“Amava la caccia, il teatro e scriveva poesie in dialetto – ha concluso la figlia – Era un creativo, faceva di tutto. Era stato anche presidente della cooperativa agricola pontirolese. Partigiano a 17 anni, era orgoglioso del riconoscimento ufficiale che gli aveva riconosciuto la Presidenza del Consiglio dei ministri”.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì.

TORNA ALLA HOME