Romano

Giocano tra i binari in cerca del "brivido", è allarme a Romano per un passatempo davvero pericoloso

A denunciare la situazione sono stati i residenti che hanno provato inutilmente a dissuadere il gruppo di adolescenti

Giocano tra i binari in cerca del "brivido", è allarme a Romano per un passatempo davvero pericoloso
Pubblicato:

Giocano sui binari per non annoiarsi: scatta l'allarme per una nuova tendenza pericolosa che si sta diffondendo a Romano. Non è un’emulazione di protagonisti della pellicola “Stand By Me” ma piuttosto un passatempo a dir poco azzardato quello che da mesi stanno praticando degli adolescenti residenti in città e che, se non fermato, potrebbe avere gravi e tragiche conseguenze.

Giocano sui binari in cerca del "brivido"

Questi giovani infatti, la cui età oscilla tra i quattordici e sedici anni, approfittando della mancanza della recinzione ferroviaria, in via Caduti di Nassiriya, ogni tardo pomeriggio attraversano i binari della linea Milano-Venezia, anzi si fermano proprio sui binari e tra il passaggio di un treno e l’altro giocano a tirarsi i sassi e passare velocemente da un lato all’altro della linea ferroviaria.

Una pratica che non è passata inosservata ai residenti della zona, che dopo vari tentativi di persuadere i giovani ad abbandonare questa brutta abitudine hanno deciso di denunciarla pubblicamente.

“C’è un buco qui in via Caduti di Nassiriya fin da quando è stata fatta la recinzione di sbarramento dei binari - ha detto uno dei residenti - Chi l’ha realizzata ha lasciato un passaggio che non è mai stato chiuso. Ho segnalato più volte questa situazione pericolosa alle istituzioni ed Enti competenti ma sono stato ignorato. Da qualche mese c’è questo gruppo di ragazzini che una volta preso del passaggio si diverte a giocare sui binari. L’altra sera si divertivano a tirarsi i sassi da binario a binario. Ho provato a richiamarli, ma niente non ti ascoltano e le autorità non intervengono. Probabilmente aspettano che accada una tragedia”.

Degrado in stazione

La recinzione mancante di via Caduti di Nassiriya è l’ennesima prova di degrado e di emergenza di sicurezza che si ripercuote sulle città di Romano a causa dello stato di abbandono delle strutture ferroviarie. La stazione dei treni, falcidiata dai cantieri aperti è da tempo, lungo tempo, teatro di operazioni di Polizia che hanno scoperchiato situazioni di illegalità, che vanno dalla clandestinità al traffico di stupefacenti. Il tutto in una cornice da incubo con il piazzale antistante la stazione, di competenza comunale, devastato dalle voragini nell'asfalto. Una situazione che, settimana scorsa, era stata denunciata dal rappresentante civico Mario Suardi dopo l'ennesima operazione di sicurezza effettuata dalla Polizia locale Del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale.

“Ringraziamo la Polizia locale per quanto fatto e per quanto fa ogni giorno per la sicurezza della nostra città. Ritengo tuttavia che il comando avrebbe bisogno di i risorse per poter rendere questi controlli sistematici, quotidiani - ha ribadito Mario Suardi – l'Amministrazione comunale dovrebbe dire ai cittadini come e quando i lavori in corso alla stazione saranno ultimati. Lasciare l'area così com'è ora, in preda al degrado, significa consegnarla nelle mani della delinquenza”.

Seguici sui nostri canali