Giacoma pronta a festeggiare un secolo di vita

Giacoma Mina Calzari di Romano il 25 settembre spegnerà 100 candeline.

Giacoma pronta a festeggiare un secolo di vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Giacoma Mina Calzari di Romano il 25 settembre spegnerà 100 candeline.

Giacoma Calzari

Nata il 25 Settembre 1919 a Romano, ha sempre lavorato nei campi della sua città natale. Proprio al lavoro e alla famiglia ha dedicato la sua vita: sposata nel 1945, ha avuto due figlie e un figlio, dai quali ha avuto la fortuna di avere 7 nipoti e 3 pronipoti.

Il segreto della longevità

Giacoma è sempre stata una donna tranquilla, legata molto alle tradizioni della sua epoca, come ci racconta la figlia, ma sempre pronta ad adattarsi ai continui cambi generazionali che si sono susseguiti nell'arco della sua lunga vita. Proprio alla domanda "in quale epoca vorrebbe essere nata? In quella odierna oppure nella realtà del 1919?" la risposta della centenaria, insieme ai familiari è stata: “Nel periodo del 1919, per via della semplicità della vita di allora, una semplicità che ora si sta perdendo”. Mina inoltre ha sempre condotto una vita sana, mangiando in modo salutare e stando lontano da alcool e fumo

La fede

La signora Mina è sempre stata molto credente ed ancora oggi la sua fede è molto forte, ma il segreto di questa sua longevità sta nell'amore verso i suoi cari. “Ha sempre vissuto per i suoi familiari - ha detto la figlia - ed ancora oggi le si illuminano gli occhi quando vede i suoi nipoti, il segreto per raggiungere questa età sta nell'amore dedicato alla sua famiglia”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali