Menu
Cerca

Ghisalba: la corale San Lorenzo compie 90 anni – TreviglioTv

Ghisalba: la corale San Lorenzo compie 90 anni – TreviglioTv
Cronaca 08 Maggio 2017 ore 10:06

Redazione, 8 maggio 2017

(La Corale San Lorenzo di Ghisalba)

La Corale San Lorenzo di Ghisalba compie 90 anni. Si terrà il 13 maggio la conferenza concerto “Il canto della liturgia” per celebrare insieme il compleanno del coro.

In occasione dei festeggiamenti per il 90esimo anniversario di fondazione della Corale San Lorenzo di Ghisalba, attualmente diretta dal maestro Paolo Premoli, il prossimo 13 maggio alle 20.45 nella Chiesa Prepositurale di Ghisalba si terrà una conferenza concerto dal titolo “Il Canto della Liturgia” a cui interverranno i maestri don Alberto Turco, Marco Berrini, Arturo Sacchetti, Manolo Da Rold. Moderatore della serata sarà don Gilberto Sessantini (Responsabile dell’Ufficio per la Musica Sacra della Diocesi di Bergamo). Ad ogni maestro è stato affidato un periodo storico musicale: “Il Canto Gregoriano” al maestro Turco (Ricercatore nell’ambito dei repertori liturgici monodici medievali, già docente del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma), “Il Canto Rinascimentale” al maestro Berrini (Docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e Direttore del Coro G.M. Rossi della Conferenza Episcopale Italiana), “Il Periodo del Cecilianesimo e la figura di Lorenzo Perosi” al maestro Sacchetti (Direttore d’orchestra, Maestro di Coro, Organista, Clavicembalista, da molti anni si è dedicato alla figura di Lorenzo Perosi) e “Il Canto Liturgico Contemporaneo” al maestro Da Rold (Docente di Formazione Corale, di Liturgia e Regia Liturgica presso il Conservatorio di Matera, membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi Belluno/Feltre).  A conclusione di ogni intervento ciascun maestro avrà a disposizione la Corale San Lorenzo per la direzione di brani attinenti al periodo storico presentato. 

 La Corale San Lorenzo di Ghisalba fu costituita (con l’organico di 30 uomini e 15 donne) e prestò il suo primo servizio presso il Santuario di Ghisalba, durante le celebrazioni dell’agosto del 1927 in onore della Beata Vergine della Consolazione, sotto la direzione di don Abele Iseni. Fino al 1987 si sono avvicendati nella direzione della Corale i vari curati della parrocchia. Nel 1987 con il nuovo direttore Mario Albani e l’organista Giovanni Luigi Albani, la corale amplia il suo repertorio, fino ad ora strettamente liturgico. Con il maestro Fabio Alberti partecipa nel 2003 al Convegno Santa Cecilia a Roma. Dal 2004 la Corale è diretta dal Maestro Paolo Premoli e, riscoprendo la sua naturale e originaria collocazione, presta servizio nelle celebrazioni solenni dell’anno liturgico in parrocchia. Nel dicembre 2010 alla presenza del Vicario Generale della Diocesi di Bergamo Mons. Davide Pelucchi, in occasione dell’inaugurazione del pronao della chiesa parrocchiale, inizia la collaborazione con la Corale S. Lorenzo di Urago d’Oglio diretta dallo stesso Premoli. La collaborazione con la corale uraghese si è consolidata, così come l’appuntamento per i festeggiamenti del Patrono S. Lorenzo che a Ghisalba si festeggia la terza settimana di settembre: nel 2011 con la presenza di solisti internazionali e di una orchestra ha presentato di W. A. Mozarth i “Vesperae Solennes de Confessore” KW 339 e la “Kronungsmesse” KW 317; si sono susseguite poi meditazioni musicali in cui il canto corale coesiste con varie forme d’arte (danza, recitazione, istallazioni artistiche, musica strumentale) allo scopo di coinvolgere in toto l’umana natura che “non è mai spettatrice passiva” di fronte a Dio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli