Gardaland e Goldrake saranno i due nuovi francobolli ideati dagli studenti dell’IC Enrico Fermi
I giovani di Romano hanno presentato le proposte al Ministero che le accolte ed incluse nel programma di emissione annuale del 2025.
I giovani di Romano hanno presentato le proposte al Ministero che le accolte ed incluse nel programma di emissione annuale del 2025.
I due nuovi francobolli
A Goldrake e Gardaland, un famoso cartone animato ed un parco di divertimenti che proprio quest’anno festeggeranno il loro mezzo secolo di vita, saranno dedicati due francobolli. Il merito è degli alunni della 2E e della 2D del plesso di scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo «Enrico Fermi» di Romano che hanno ideato le due proposte inviandole al Ministero. È stata proprio il Sottosegretario di Stato, l’ onorevole Fausta Bergamotto, poco prima dell’Epifania, a comunicare personalmente ai ragazzi con una lettera scritta che le loro due proposte erano state accolte ed incluse nel "Programma annuale di emissioni delle Carte valori postali" per l’anno 2025.
Goldrake e Gardaland
Goldrake Ufo Robot è un anime televisivo creato dalla giapponese Toei Animation nel 1975 e che debuttò in Italia sugli schermi di Rai2 nel 1978, appassionando i ragazzini dell’epoca. Gardaland, parco di divertimenti nato da un’intuizione di Livio Furini, venne inaugurato il 19 luglio del 1975 e da allora, di successo in successo, è stato il desiderio e l’attrazione preferita di milioni di giovani. Goldrake e Gardaland facevano parte di una lista ben più lunga e nutrita, stilata dagli studenti e scremata dopo giorni di studio e discussioni tra di loro per essere inviata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, autorità emittente delle carte valori postali.
La scuola celebra i suoi studenti
"La sorpresa per gli alunni dell’I.C. “Fermi”, diretto dalla professoressa Pina Vaccaro, è stata grande – ha detto il docente Stefano Gelsomini - ed ora per loro inizia il vero lavoro: realizzare i bozzetti e seguire l’iter di realizzazione dei due francobolli, in contatto con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e seguiti dai loro docenti: Silvia Poidomani, Naomi Cometti . Un “compito di realtà” eccezionale che permetterà di concretizzare ed applicare tutte le competenze acquisite durante il loro curriculum scolastico".