Gabriele Riva: “Per il Pd una sconfitta assoluta”

"Sapevamo che il clima non fosse a vantaggio del Partito Democratico, ma sinceramente non pensavamo a un risultato così negativo".

Gabriele Riva: “Per il Pd una sconfitta assoluta”

Gabriele Riva, candidato del Pd per la Camera nel Collegio Uninominale di Treviglio, non nasconde la profonda delusione per il risultato ottenuto dal suo partito. Una vera e propria debacle che impone ora una profonda riflessione.

Gabriele Riva

“C’è poco da discutere – ha commentato Gabriele Riva – I numeri sono lì da vedere. Sapevamo che il clima non fosse a vantaggio del Partito democratico, ma sinceramente non pensavamo a un risultato così negativo. E’ il momento di fare autocritica e di riflettere su quanto è accaduto, perché è chiaro che gli italiani hanno bocciato il nostro progetto e anche quello che abbiamo fatto in questi anni. I dati dicono che l’Italia è spaccata: al Nord c’è una Lega che la fa da padrona, ha triplicato Forza Italia e traina il centrodestra, mentre nel centrosud è un trionfo del Movimento 5 Stelle”.

Sconfitto in casa

Gabriele Riva. che è segretario provinciale del Pd, era candidato in un Collegio in cui non era compreso Arzago, il paese di cui è sindaco. E dove il Pd ha ottenuto un risultato ampiamente al di sotto della media (13, 8% contro il 17,4 del collegio). Un risultato che lo pone addirittura al terzo posto dopo Lega e M5S. “Sindaco o non sindaco credo che la sostanza non cambi – ha sottolineato Riva – I numeri dicono che per il Pd c’è una sconfitta  omogenea in tutti i collegi del nord. Ripeto, questo è il momento di fare una seria riflessione sul nostro partito”.