Casirate

Furti e tentati furti cresce l’allerta sicurezza

Gli orari "sensibili" sono la mattina, quando la gente esce per andare al lavoro, o la sera con il favore del buio. I consigli: tenere alta la guardia, fare rete con i vicini e segnalare movimenti sospetti.

Furti e tentati furti cresce l’allerta sicurezza
Gera d'Adda, 09 Agosto 2020 ore 12:05

Diversi gli episodi accaduti nelle scorse settimane a Casirate e cresce l’allerta sicurezza. Il sindaco Manuel Calvi: “Ci siamo attivati, ma è difficile cogliere i ladri sul fatto”.

A Casirate cresce l’allerta sicurezza

I ladri non vanno mai in vacanza. Ne senno qualcosa i tanti casiratesi che in queste ultime settimane hanno subito furti in casa, tentati furti o si sono trovati le auto scassinate dai malviventi. Ed è subito scattato un campanello di allarme in paese. “Dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto, in queste settimane ci sono stati diversi episodi di furti o tentati furti a Casirate – ha spiegato il sindaco Manuel Calvi -. Ci siamo attivati con gli agenti di Polizia locale affinché attraverso le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale si cerchi di risalire ai responsabili. Certo, cogliere i ladri sul fatto resta una cosa difficile da fare”.

“Tenere alta la guardia, fare rete, segnalare”

Una piaga, quella dei furti in abitazione, che ogni anno con il periodo estivo ha una recrudescenza. Spesso vengono prese di mira case vuote, quando chi vi abita è in vacanza, ma è successo anche che i topi d’appartamento abbiano cercato di entrare con i residenti presenti. “Sembra che gli orari più sensibili a questo tipo di reati siano il mattino, quando la gente esce per andare al lavoro – ha proseguito il primo cittadino – e la sera, quando i malviventi possono agire con il favore del buio. L’invito che possiamo fare ai cittadini è quello di tenere alta la guardia, fare rete con i vicini per i controlli e segnalare alle forze dell’ordine ogni movimento o veicolo sospetto”.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia