+FOTO+ Treviglio: Pamela e Nello oggi sposi! E' la prima unione civile
Redazione, 13 ottobre 2016
Si sono celebrate alle 11 di questa mattina le nozze civili tra Nello e Pamela. La loro è la prima unione civile nella storia della città. A celebrare il consigliere Cristina Ronchi.
Escono felici più che mai dal Comune Pamela Franco, 33 anni, e Nello Salvati, 37 anni. Dopo 18 anni sono finalmente riusciti a coronare il loro sogno più grande: dirsi il "sì" di fronte ad amici e parenti commossi e sentirsi una vera famiglia in Italia. Loro, infatti, si erano già sposati in Argentina dove, già nel 2012, le unioni civili erano ammesse; una volta tornati in Italia però, la loro unione non valeva nulla.
La loro non sarebbe una vera "unione di fatto". Pamela è infatti donna a tutti gli effetti tranne per la burocrazia italiana e per lo stato del Paraguay, di cui è originaria, che la registra ancora come "Andrès" nonostante abbia subito l'intervento per cambiare sesso nel '98.
A celebrare non il sindaco Juri Imeri, fuori città per lavoro, ma il consigliere di minoranza Cristina Ronchi della lista “Molteni Sindaco”, che si è sempre mostrata favorevole alla Legge Cirinnà.