Menu
Cerca

Fornovo: con l’Avis e la Croce Rossa a lezione di manovre salvavita – TreviglioTv

Fornovo: con l’Avis e la Croce Rossa a lezione di manovre salvavita – TreviglioTv
Cronaca 06 Aprile 2017 ore 13:52

Redazione, 6 aprile 2017

I volontari della Croce Rossa di Caravaggio, mercoledì sera in paese, hanno tenuto un corso di primo soccorso e manovre “Rcp”. Risposta positiva dei cittadini che hanno aderito all’iniziativa voluta e organizzata dalla locale sezione Avis

 Sapere come muoversi in situazioni di emergenza, facendosi trovare pronti nel caso sia necessario mettere in atto tempestivamente le manovre base di rianimazione cardiopolmonare su un adulto o su un ragazzino. Un primo intervento che, spesso, può salvare una vita. Si è parlato di questo mercoledì sera a Fornovo nella sala consiliare di piazza San Giovanni, durante il corso di primo intervento proposto ai cittadini dalla locale sezione Avis e che ha visto la partecipazione dei volontari della Croce Rossa di Caravaggio.

La prima parte del corso, quella teorica, ha visto la proiezioni di immagini video e filmati per mostrare ai partecipanti come, in caso di emergenza, chiamare i soccorsi e quali informazioni bisogna dare ai centralinisti del “112/118”. Dalla spiegazione teorica si è poi passati alla fase pratica durante la quale il personale volontario della “Cri” di Caravaggio ha mostrato le diverse manovre da effettuare su persone incoscienti, con e senza arresto cardiaco; successivamente, in gruppi, sono state provate su un manichino le manovre di rianimazione cardio polmonare.

 

I fornovesi hanno partecipato con molto interesse al corso, facendo interventi e richieste anche riguardanti le manovre da effettuare per la rianimazione neonatale o di ragazzi; i volontari sono stati molto disponibili alle varie richieste e le spiegazioni date sono risultate chiare, di facile comprensione e attuazione. “Un ringraziamento va al gruppo dei volontari della Croce Rossa Italiana di Caravaggio e a chi ha partecipato – hanno commentato soddisfatti gli organizzatori dell’Avis Fornovo – L’idea è, visto il successo, di riproporre l’iniziativa anche per altre situazioni di emergenza nei quali tutti potremmo trovarci”.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli