Forme Cult premia il gorgonzola piccante di Arrigoni Battista
Il formaggio prodotto a Pagazzano è risultato il primo classificato per la categoria "Il casaro d'oro - Formaggi a pasta erborinata"
Il gorgonzola piccante del caseificio Arrigoni Battista di Pagazzano premiato al Forme Cult di Bergamo. È stato un ricco fine settimana di eventi quello appena conclusosi a Bergamo, dove tra incontri, mostre e degustazioni si è tenuta l’ottava edizione di Forme Cult, manifestazione nata nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare il meglio della produzione casearia territoriale orobica.
Forme Cult premia il gorgonzola piccante
La partecipatissima rassegna ha visto anche la premiazione del concorso internazionale "Stupore ed emozione", dove il Gorgonzola DOP Piccante di Arrigoni Battista è risultato il primo classificato per la categoria "Il casaro d'oro - Formaggi a pasta erborinata".
Il Gorgonzola DOP di Arrigoni Battista, già medaglia Gold agli International Cheese & Dairy Awards Awards 2023 e Super Gold nel 2021 ai World Cheese Awards di Oviedo, presenta accentuate venature blu-verdastre con un sapore deciso e intenso dovuto sia alla tipologia di
muffe che alla stagionatura prolungata di almeno 80 giorni.
Il Caseificio Arrigoni Battista
Questo premio porta a quota 87 il palmares dei riconoscimenti e delle medaglie conquistate dallo storico caseificio Arrigoni Battista di Pagazzano che, fondato nel 1914, si appresta a spegnere 110 candeline nel 2024. Un’impresa che è sempre stata a conduzione familiare,
portata oggi avanti dalla quarta generazione che vede presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 collaboratori.