Caravaggio

Fiori alla lapide dei quattro partigiani uccisi nel 1945

Domenica mattina un momento di raccoglimento al cimitero cittadino a memoria del triste anniversario.

Fiori alla lapide dei quattro partigiani uccisi nel 1945
Pubblicato:
Aggiornato:

Fiori in memoria dei quattro partigiani caravaggini uccisi dalla Guardia repubblicana fascista tra il 13 e il 14 marzo 1945. Li hanno deposti domenica 12 l'Amministrazione comunale, Anpi, circolo Pd, Sinistra per Caravaggio e Rifondazione comunista.

Il sacrificio dei partigiani caravaggini

Ieri, lunedì 13 marzo è caduto l'anniversario della morte dei quattro partigiani caravaggini. In quei giorni si trovavano a Capralba con l'obiettivo di raccogliere provviste alimentari e denaro da inviare alla Resistenza partigiana in montagna. La sera del 13 marzo vennero a contatto con una pattuglia fascista e, sebbene disarmati, reagirono. Carlo Baruffi venne ucciso sul posto. Annunzio Grassi ferito gravemente morirà nella notte. Franco Pala e Giovanni Perego vennero catturati e fucilati il giorno seguente. Per loro fiori davanti alla lapide che li ricorda al cimitero cittadino.

"Fare memoria"

"Assumendoci l'impegno di fare memoria richiamandone l'esempio, anche quest'anno invitiamo tutte e tutti a ricordare il loro sacrificio e gli ideali per cui sono morti - si legge in una nota a firma delle forze di sinistra - Ideali posti dalla nostra Costituzione alla base della nostra convivenza, e in particolare la pace, fondamento e frutto del rispetto della persona, della giustizia sociale, della democrazia e della libertà. L'ANPI, Sinistra per Caravaggio, Partito Democratico, Rifondazione Comunista lo hanno fatto, deponendo un fiore sulla loro tomba".

 

 

Seguici sui nostri canali