Romano

Festival della SOStenibilità: una giornata per portare al centro l’ambiente e stili di vita più responsabili

Oggi dalle 9 alle 18, piazze e vie del centro storico di Romano si sono animate on stand espositivi, laboratori e iniziative per tutti.

Festival della SOStenibilità:  una giornata per portare al centro l’ambiente e stili di vita più responsabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi dalle 9 alle 18, piazze e vie del centro storico di Romano si sono animate on stand espositivi, laboratori e iniziative per tutti.

Festival della SOStenibilità

A Romano è tornato, dopo due anni di pausa, il Festival della SOStenibilità, con studenti e giovani generazioni protagonisti di una giornata all’insegna dell’impegno personale e dell’educazione ambientale con iniziative e laboratori per grandi e piccini, stand di produttori locali, associazioni e realtà operanti nel campo della sostenibilità. Sono state proprio alcune classi dell’Istituto don Milani a sollecitare l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Festival della SOStenibilità riguardo la possibilità di poter presentare al territorio alcuni progetti didattici relativi all’attenzione per l’ambiente e ad un’economia più rispettosa del pianeta e delle persone. E' nata così l’idea di riproporre una giornata dedicata ai temi della mobilità ciclabile, ibrida ed elettrica, della raccolta differenziata e puntuale, dell’alimentazione sana e consapevole, del valore del verde nelle nostre case e nelle nostre campagne: dai Gruppi di Acquisto Solidale che proporranno uno Swap party, ovvero uno scambio di abiti usati per sottolineare l’enorme inquinamento dell’industria tessile, fino alla promozione delle energie rinnovabili nelle case e nelle aziende, in particolare con l’avvento delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Comunità energetiche e raccolte rifiuti

Su questo tema mercoledì 19 ottobre, alle ore 20,30, si è svolta un convegno dedicato all’illustrazione di questa rivoluzionaria novità legislativa che consentirà di calmierare le bollette energetiche oltre a incentivare la produzione di energia pulita e condivisa tra tutti coloro che vorranno aderire. Non solo presentazioni ed esposizioni di attività quindi, ma una vera e propria chiamata a dare ciascuno un proprio contributo attivo. «Ora tocca a te!”» è lo slogan coniato dagli studenti, che aggiungono: «Le grandi cose partono da piccoli gesti», a sottolineare come la partecipazione di ciascuno sia fondamentale per un cambiamento di rotta di una società che consuma prodotti, risorse ed energia in modo spesso superfluo. Per tutto la giornata è stato attivo lo scambio di vestiti di seconda mano, la raccolta di scarpe esauste per il recupero delle suole e la raccolta tappi in sughero. Alle 10 l’associazione PlasticFree Onlus ha raccolto dei mozziconi per le vie del centro, mentre alle 10.30 il Comune di Romano ha presentato il nuovo servizio di car sharing elettrico E-Vai. Tra i protagonisti del festival ci sono gli studenti del Liceo Don Milani, i quali hanno illustrato tutti i loro progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico. Nella corso della mattinata il Festival ha incrociato la Festa del Ringraziamento e dell’Agricoltura con la benedizione dei trattori in piazza Fiume e lo stand gastronomico allestito nei pressi di Palazzo Muratori.

I workshop

Il pomeriggio si è aperto alle 14.30 con il plogging una camminata green per la raccolta dei rifiuti, realizzata in collaborazione con Romano Rugby. Alle 15.30 si è tenuta la presentazione del Distretto di Economia Sociale e Solidale di Bergamo con le sue attività e i progetti didattici attivati in ambito scolastico. La giornata si è poi conclusa con due workshop: alle 16 «Potatura e Reinvaso», a cura dell’agronomo Nicola Caffi Avogadri, mentre alle 17 “Alimentazione consapevole e sostenibile” a cura della nutrizionista Manuela Derosas. «Il Festival della SOStenibilità è un’occasione per fare il punto sulle iniziative sostenibili intraprese dall’Amministrazione Comunale, - ha detto Luca Bettinelli, Assessore all’Ambiente- come ad esempio il servizio di car sharing elettrico che vuole dare una spinta in direzione dell’utilizzo di una modalità di trasporto meno inquinante, oppure il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta con tariffazione puntale che premia chi più differenzia. Soprattutto però è una vetrina per valorizzare le buone pratiche locali che partono dal basso grazie ad uno spiccato senso civico e green dei cittadini. Sono molti i gruppi spontanei che hanno proposto iniziative, soprattutto post-pandemia: la nostra Amministrazione intende sostenerli nel loro percorso affinché la sensibilizzazione attorno al tema della salute ambientale sia quanto più trasversale e quotidiana».

4e979c93-9550-4507-ba02-97e9801a7b41
Foto 1 di 4
762ccf6c-f4c2-481b-a410-2f9a978e4ff1
Foto 2 di 4
9500df21-c1c0-44c6-83ee-ec1ec6f946d7
Foto 3 di 4
dc74aa70-db04-4da8-97ca-dcc26e373c77
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali