Menu
Cerca

Festa di mezza Quaresima a Bergamo

Tante novità e partecipazioni esterne per un festival che va avanti dal 1924

Festa di mezza Quaresima a Bergamo
Treviglio città, 04 Marzo 2018 ore 15:19

Come ogni anno, ci avviciniamo alla Festa di Mezza Quaresima, uno spettacolo molto atteso e partecipato, che dal 1924 colora le strade di Bergamo.

Novità “di prestigio”

Tante novità ad attendere i partecipanti. Primo su tutti, il riconoscimento del Carnevale di mezza Quaresima da parte dell’Associazione Carnevalia. Questo titolo permette di collocare la manifestazione bergamasca fra i 15 carnevali italiani per eccellenza, di cui fanno parte quello di Venezia e Putignano, per esempio.

Edizione 2018

Il programma si apre sabato 10 marzo in Piazza Matteotti, con il “Rasgamènt de la Ègia”, grazie al quale si mettono al rogo, in maniera simbolica, le brutture della città. Il 2018 vuole che il tema cardine sia l’inquinamento ambientale.
Domenica 11 marzo, prenderà invece il via la tradizionale Sfilata di Mezza Quaresima. Ben 75 tra carri, gruppi danzanti, maschere e note musicali a cura della M. Street Band, band bergamasca di musica dal vivo. In palio ci saranno di 3 gift card del valore di euro 500,00 ciascuna. Spendibili all’Orio Center, i buoni andranno ai primi tre carri classificati.

Impegno scolastico

Le classi prima e terza dell’Associazione Scuola SILV, scuola di design di moda di Bergamo, apriranno la sfilata con abiti di propria fattura, confezionati con materiali riciclati da abbinare alle maschere dell’artista bergamasco Franz Cancelli. Gli allievi della Scuola d’Arte Andrea Fantoni realizzeranno invece dei bozzetti da esporre in Piazza Matteotti.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli