Festa del cioccolato a Bergamo, il Sentierone diventa goloso

Da giovedì 23 a domenica 26 gennaio bergamaschi e turisti si lasceranno prendere volentieri per la gola dai migliori mastri pasticcieri italiani.

Festa del cioccolato a Bergamo, il Sentierone diventa goloso
Pubblicato:
Aggiornato:

La Festa del cioccolato, la più golosa delle tradizioni, torna sul Sentierone di Bergamo. Da giovedì 23 a domenica 26 gennaio (apertura: 9-20, sabato fino alle 23) bergamaschi e turisti si lasceranno prendere volentieri per la gola dai migliori mastri pasticcieri italiani.

Festa del cioccolato a Bergamo

Dopo Treviglio al cioccolato, andato in scena questo weekend, ora tocca a Bergamo con l'ottava edizione della festa più golosa dell'anno. E anche quest’anno sono attesi in centro decine di migliaia di visitatori, richiamati dalla qualità dell’evento. Sarà come sempre una grande festa per tutti: per i bambini, che potranno assaporare uno dei loro dolci preferiti, nutriente e genuino, ma anche per gli adulti, curiosi di scoprire nuovi gusti e accostamenti.

Le novità del 2020

Tra le novità di quest’anno la presenza di un mastro cioccolatiere di Modica, città siciliana famosa per il suo tipico cioccolato, e il grande ritorno delle mitiche praline dal Belgio. Ci sarà anche un cioccolatiere di Perugia, città simbolo del cioccolato italiano. Gli stand della Festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, dalle tradizionali “stecche” alla cioccolata calda, senza dimenticare creme e dolci al cacao. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.

Tutto da gustare anche il ricco contorno di eventi, a partire dall'inaugurazione di giovedì 23 (alle 16.30), con la preparazione della classica maxi tavoletta lunga venti metri, che dopo il taglio sarà distribuita gratis per una simpatica merenda.

Cena solidale e Notte nera

Venerdì 24 gennaio sera alle 20.30 il cioccolato sarà protagonista anche dell’ormai abituale cena di solidarietà alla Trattoria D’Ambrosio di via Broseta (Giuliana è da anni la madrina della manifestazione): in tavola saranno servite le tagliatelle al cacao preparate dai mastri pasticcieri e cucinate secondo una ricetta dei fratelli Cerea del ristorante tristellato “Da Vittorio”. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto in beneficenza.

Sabato 25 gennaio sera si svolgerà l’attesa Notte Nera: gli stand resteranno aperti fino alle 23 per proporre degustazioni di cioccolata calda. E domenica lo scultore trevigliese Bruno Manenti realizzerà un’opera in cioccolato ispirata alla città, che poi sarà donata all’Amministrazione comunale.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali