Non si sono fermati all’Alt imposto dai carabinieri e dopo una breve fuga hanno abbandonato l’auto fuggendo a piedi. Uno di loro, però, è stato raggiunto e arrestato. In auto, i carabinieri, hanno trovato arnesi da scasso e monete da collezione rubate.
Non si ferma all’Alt: scatta l’inseguimento
E’ successo nella serata dello scorso 4 dicembre durante un servizio perlustrativo dei carabinieri lungo la Provinciale Francesca. All’altezza di Ciserano i militari dell’Arma hanno intimato l’Alt a una “Volvo V60” con a bordo quattro soggetti. Il conducente, però, anziché fermarsi, ha accelerato, dando il via a un inseguimento conclusosi, poco dopo, a Verdellino. Lasciata l’auto i quattro hanno proseguito la fuga a piedi.
Per uno di loro, un 28enne di origine albanese, senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, la fuga è durata poco. Raggiunto dai carabinieri ha cercato di opporre resistenza, ma è stato infine bloccato e arrestato. I militari hanno poi perquisito sia il 28enne che l’auto trovando arnesi da scasso, una torcia, numerosi guanti e diverse monete da collezione, verosimilmente provento di un precedente furto.
In auto avevano monete da collezione rubate
Tutto il materiale e l’autovettura, sono stati sequestrato. Il 28enne è stato dichiarato in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e deferito per ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate. Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Bergamo, ha disposto che fosse trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Treviglio in attesa dell’udienza direttissima. Successivamente il Giudice, al termine dell’udienza, ha disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nella provincia di Bergamo e ha rilasciato il nulla osta all’espulsione.

Proseguono le indagini finalizzate a identificare i tre complici che sono riusciti a dileguarsi, come proseguiranno i servizi di controllo del territorio con l’obiettivo di arginare il fenomeno dei furti in abitazione, che in questo periodo dell’anno è sempre particolarmente intenso.