Dal mondo

Ferito in un attacco in Ucraina il giornalista bergamasco Claudio Locatelli

Il reporter bergamasco Claudio Locatelli è stato colpito in un attacco russo ieri mattina, martedì 20 dicembre, mentre si trovava a Kherson, in Ucraina.

Ferito in un attacco in Ucraina il giornalista bergamasco Claudio Locatelli
Pubblicato:

Ferito in un attacco in Ucraina il giornalista bergamasco Claudio Locatelli. A raccontare l'accaduto è stato lo stesso reporter: "Il colpo era diretto a noi".

Il giornalista Locatelli colpito in Ucraina

Come riporta Prima Bergamo la macchina dove viaggiava con un collega è stata colpita, nonostante la scritta "Press" fosse ben visibile, e le schegge sono entrate nella portiera, mandando in mille pezzi il vetro sul lato sinistro, quello dove era seduto lui.

Il reporter bergamasco Claudio Locatelli è stato colpito in un attacco russo ieri mattina, martedì 20 dicembre, mentre si trovava a Kherson, in Ucraina. Fortunatamente, nessuno è rimasto gravemente ferito e solo qualche frammento di vetro ha colpito il bergamasco, causandogli "un po’ di scompenso nell’equilibrio e udito ma è andata bene vista l’esplosione", come scrive sulla sua pagina Facebook, dove ha diffuso anche il video dell'attacco.

"Era diretto a noi"

Sono stati attimi di spavento, ma i riflessi veloci e "anni di conflitto aiutano nella gestione dei piani d’uscita e riparo - a volte non basta, è andata bene", per usare le parole del reporter.

Sulla dinamica dei fatti, Locatelli spiega: "Dall’analisi fatta era proprio diretta a noi. Non c’erano obiettivi vicini e hanno atteso che ci fermassimo. Ho avuto modo di analizzare le mappe e riguardare i video la dinamica è fin troppo chiara in questo caso. Chi mi segue sa che non scrivo o dico mai nulla espressamente se non ho una certezza ampia. Poi c’è sempre il beneficio del dubbio ma al 90/95 per cento era indirizzato. In altri casi non è stato così e ho spiegato se erano errori o se non avevamo certezze - mi viene in mente il drone di Kiev d’inizio guerra o altre situazioni".

Seguici sui nostri canali