Fara d'Adda: Invasione di procioni, la Lav "No all'abbattimento, sterilizziamoli"

Fara d'Adda: Invasione di procioni, la Lav "No all'abbattimento, sterilizziamoli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 7 novembre 2016

 

Nel Parco Adda Nord, un territorio comune alle provincie di Bergamo e Milano, è presente da diversi anni una colonia di procioni di circa 100 esemplari. Numerosi i danneggiamenti e Fara aveva proceduto con l'abbattimento a settembre. Ora la LAV propone la sterilizzazione degli esemplari in circolazione.

"Nonostante non sia ancora stato eseguito un censimento ufficiale, e non vi sia evidenza di un loro aumento significativo, così come non vi siano evidenze concrete e certificate di danni arrecati dagli orsetti all’interno dei nuclei abitati nelle cui vicinanze vivono, il Parco, unitamente alle università di Milano e dell’Insubria, ha deciso di eradicarli tramite abbattimento con la scusa che il numero e’ diventato troppo elevato e che quindi gli orsetti arrecano danni al territorio e sono pericolosi per l’uomo." Scrive così la LAV - Lega Antivivisezione - in seguito alla caccia ai procioni principalmente a Fara.

Dopo la pluricriticata caccia a inizio stagione, ora la LAV propone un'alternativa che trovia ampio respiro tra gli animalisti. Quello che suggeriscono è il contenimento in loco dei procioni tramite sterilizzazione, integrato eventualmente dalla cattura e dal trasferimento verso i centri specializzati presenti sul territorio nazionale.

Già molti i punti di racoclta firme per salvare i procioni dell'Adda a Bergamo, Canonica, Cassano, Fara e Treviglio. Per i dettagli: http://www.lav.it/sedi/bergamo

Seguici sui nostri canali