Far di necessità virtù, la trasformazione del "Maggio sergnanese"

E' una tradizione più che trentennale quella del "Maggio sergnanese". Rimasta sostanzialmente invariata nel corso degli anni, la rassegna di competizioni potrebbe quest'anno conoscere una piccola rivoluzione a causa della ristrutturazione dell'oratorio. Rivoluzione che potrebbe non essere temporanea.

Far di necessità virtù, la trasformazione del "Maggio sergnanese"
Pubblicato:
Aggiornato:

Far di necessità virtù. Sarà questo il motto del «Maggio sergnanese» 2018, costretto a cambiare a causa dei lavori di ristrutturazione dell’oratorio.

Nonostante le paure, il "Maggio" si farà.

Già nelle scorse settimane qualche preoccupazione, da parte dei sergnanesi, era iniziata a circolare. In molti infatti si chiedevano se si sarebbe riusciti a organizzare la manifestazione, visti i problemi logistici dell’oratorio, stravolto dai lavori di ristrutturazione (il cantiere in foto) e dalla carenza di volontari.
Don Francesco Vailati, che sta curando l’organizzazione della rassegna, ha tranquillizzato gli animi spiegando che sì, il “Maggio” si farà, ma con importanti – e non necessariamente provvisorie – modifiche.

Le novità del "Maggio sergnanese" 2018

"Anche quest’anno organizzeremo il “maggio sergnanese”, a breve anzi usciranno i volantini". Ha spiegato il parroco: "Ovviamente, visti i lavori, dovremo organizzare un’edizione straordinaria, in certi versi ridotta. Adesso stiamo prendendo gli ultimi contatti, ma se possibile vedremo di mutare il torneo di calcio, che da sempre è la competizione più seguita, con un torneo di calcetto al centro sportivo".

Adeguarsi ai tempi che cambiano

Quanto al prossimo anno, invece, è tutto un progetto. Don Francesco ha infatti spiegato che con il cambiare dei tempi, anche il "Maggio sergnanese" potrebbe aver bisogno di essere rivisto e gestito in modo diverso. Il parroco ha inoltre posto l'accento sulle difficoltà organizzative e sulla carenza di volontari.

Leggi di più sul Cremasco Week in edicola da domani.

 

Seguici sui nostri canali