Martinengo

Fanno un buco nella recinzione e rubano in casa di don Enrico Cortinovis

I ladri erano ancora in casa quando è rientrato con i suoi genitori nell'abitazione adiacente il Santuario della Madonna della Fiamma

Fanno un buco nella recinzione e rubano in casa di don Enrico Cortinovis
Pubblicato:
Aggiornato:

Furto in casa di don Enrico Cortinovis messo a segno ieri sera, sabato 31 agosto a Martinengo. Magro il bottino: 30-40 euro.

Ladri in casa di don Enrico Cortinovis

Il sacerdote insieme ai suoi genitori si trovava alla sagra in corso nella frazione di Cortenuova di sopra quando i malviventi sono penetrati nel suo appartamento. Al rientro, intorno alle 21.30, erano ancora in casa e sono fuggiti da dove erano entrati. A raccontare il brutto episodio sono i genitori del sacerdote.

"Siamo andati a messa e poi alla festa, siamo usciti di casa alle 19.20 circa ma siamo rientrati presto perché non ce la sentivamo di rimanere fino a tardi - ha raccontato la mamma - quando alle 21.30 mio marito ha aperto la porta d'ingresso i ladri erano ancora dentro. Sul pavimento del corridoio c'erano delle monete sparse qua e là, che hanno perso nella fretta di scappare. Nello studio di mio figlio i cassetti erano stati aperti e il contenuto gettato per terra. Ma i malviventi non hanno trovato nulla se non 30-40 euro in moneta che lui teneva in un piccolo astuccio. In sala hanno aperto qualche armadietto e altri cassetti. Hanno trovato le chiavi delle camere ma non hanno fatto in tempo a salire, le hanno gettate lì sul tavolo".

"Sono passati da un buco nella recinzione"

I malviventi sono entrati facendo un buco nella rete che delimita la proprietà, che confina con il giardino dell'asilo nido.

"Nella parte alta è piegata, forse avevano tentato di scavalcare - ha continuato la mamma del religioso - poi invece hanno tagliato la parte bassa e si sono intrufolati all'interno da un buco. Sono passati ancora da lì per scappare, dopo aver scassinato la serratura della porta sul retro dell'abitazione e scardinato quella di ferro posta a protezione, zerbino tutto arrotolato".

Il sacerdote: "Attiveremo l'allarme"

Desolato don Cortinovis, che però è sollevato dal fatto che i ladri non sono penetrati anche nel Santuario.

"Devono aver scavalcato la recinzione del nido e poi hanno tagliato la mia recinzione entrando in casa ma, per fortuna, non nel Santuario - ha detto - Gli è andata male, il bottino è stato qualche decina di euro, spiccioli che metto via dopo la spesa e le commissioni. Mi dà fastidio tenerli in tasca e li metto in un portamonete. Il vicino mi ha detto che è uscito dalle 20 alle 21, prima non ha visto nessuno. Ora comunque attiveremo un sistema d'allarme efficiente sia nella mia abitazione sia nel Santuario, dove non sono riusciti a entrare grazie al nostro arrivo. Ho sentito anche il sindaco perché vengano installate delle telecamere e una migliore illuminazione".

Il primo cittadino Pasquale Busetti accoglie l'invito.

"Provvederemo sicuramente - ha assicurato - non appena ho saputo mi sono recato sul posto. Certamente interverremo sia per la copertura della videosorveglianza che per migliorare l'illuminazione, la sera lì è molto buio".

d760c02b-e810-43e6-9d59-8f3cba856bc1
Foto 1 di 5

L'ingresso principale della casa del sacerdote

Martinengo Furto a casa di don Enrico Cortinovis

eda26f75-1b39-45b6-8ea4-67a63405eb7d
Foto 2 di 5

La serratura della porta sul retro scassinata

Martinengo Furto a casa di don Enrico Cortinovis

27928896-301e-4433-8cd5-d33fe16a61a3
Foto 3 di 5

La porta di ferro scardinata

Martinengo Furto a casa di don Enrico Cortinovis

9fc1e370-85e9-455f-9cbc-d2612849898e
Foto 4 di 5

La recinzione danneggiata

Martinengo Furto a casa di don Enrico Cortinovis

c8f5f100-9469-440f-bff7-07c231ec6b11
Foto 5 di 5

Il padre del sacerdote mostra il buco nella rete

Martinengo Furto a casa di don Enrico Cortinovis

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali