Famiglie arcobaleno in festa a Crema

L'appuntamento è per domenica 5 maggio ai giardini di Campo di Marte.

Famiglie arcobaleno in festa a Crema
Cremasco, 03 Maggio 2019 ore 08:19
Domenica 5 maggio,ai giardini di Campo di Marte a Crema si terrà la Festa delle Famiglie 2019Si tratta di una festa organizzata ogni anno dall'associazione di genitori omosessuali "Famiglie Arcobaleno", ma è rivolta a tutti i tipi di famiglia, senza distinzioni, con l'obiettivo di conoscersi e stare insieme.

Famiglie arcobaleno a Crema per la prima volta

La festa si tiene quest'anno per la prima volta in provincia ed è organizzata con la collaborazione di Arcigay Cremona "La Rocca". L'evento ha avuto il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Crema, oltre all'adesione di Arci Cremona. Crema è stata scelta per la Festa di quest'anno per il suo impegno nella lotta alle discriminazioni e per la sua accoglienza, fortemente voluta dalla sindaca Stefania Bonaldi, verso le famiglie arcobaleno.

Incontro per abbattere i pregiudizi

"Crediamo - spiegano gli organizzatori -  che questa sia un'importante e piacevole occasione di condivisione che potrebbe far cadere tanti pregiudizi riguardo alle famiglie omogenitoriali, di cui molti parlano, ma che pochi conoscono davvero. Il primo antidoto contro la diffidenza è infatti l'incontro, un momento in cui vedere con i propri occhi quello che le parole a volte non bastano a spiegare, ovvero che pur nelle peculiarità di ogni nucleo famigliare siamo tutti accomunati dagli stessi sentimenti: amore, rispetto, voglia di stare insieme e un progetto di vita comune. Domenica siamo pronti e pronte a mostrare che i bambini che crescono in una famiglia dove sono presenti questi elementi sono sereni, indipendentemente dal genere delle persone che la compongono".

Il programma

La giornata prevede tante attività fin dal mattino: una visita guidata della città dopo l'accoglienza alle 10.30 e a partire dalle 14:00 diversi laboratori e uno spettacolo di magia per i piccoli, oltre a un momento di approfondimento sulle trascrizioni anagrafiche.